CIVICO CORPO MUSICALE BANDISTICO: CONCERTO DI PRIMAVERA

• dove: - cortile di Palazzo Rasini
  • quando: sabato 15 giugno 2019

Sabato 15 Giugno nel Cortile di Palazzo Rasini alle ore 21.00 torna l'annuale appuntamento con il concerto di primavera del Civico Corpo Musicale Bandistico di Cavenago di Brianza

La Brianza è ricca di un patrimonio storico ed artistico rappresentato da numerosi edifici adibiti sia al culto religioso (chiese, santuari, oratori, pievi, monasteri, ecc.)sia ad uso civico (castelli, palazzi storici, rocche, ville di famiglie patrizie, corti e cortili, ecc) e le comunità locali ne vanno orgogliosamente fiere.
La Brianza è altresì ricca di moltissime tradizioni popolari nate e cresciute nella cultura contadina delle sue genti, poi gelosamente tramandate e conservate anche nell’evoluzione del contesto socio-economico sviluppatosi grazie all’imprenditoria locale che, con la spinta all’innovazione ed alla produzione di qualità, ha portato molte aziende di eccellenza ad essere conosciute in tutto il mondo.
Una di queste tradizioni popolari è rappresentata dalle Bande di Musica Popolare (ve ne sono alcune con una storia ed una tradizione ultracentenaria) che operano non solo in ambito culturale ed artistico, ma anche nel campo sociale e del volontariato.
La Regione Lombardia ha riconosciuto questi valori, emanando una legge regionale che afferma:
«Nelle più antiche e radicate tradizioni lombarde è importante la presenza di diffuse attività di Musica Popolare che hanno il loro punto più forte ed organizzato nelle Bande Musicali ma si estendono alle corali, ai cori, ai gruppi folcloristici e a tutte quelle forme di aggregazione spontanea che caratterizzano la nostra Regione.
Queste realtà sono presenti in tutto il tessuto sociale lombardo, ma assumono un’importanza fondamentale nelle piccole e medie comunità dove la Banda o il Coro riescono a mobilitare le energie e la passione di larga parte dei cittadini».

La finalità di questa iniziativa culturale è duplice: mantenere viva la tradizione di musica popolare rappresentata dalle bande musicali ed allo stesso tempo valorizzare le bellissime “ville”, “piazze” e “cortili” della Brianza.

IN CASO DI MALTEMPO IL CONCERTO DI TERRÀ NEL SALONE DI APOLLO DI PALAZZO RASINI.

ultima modifica:  06/06/2019