MUSICA A PALAZZO

notizia pubblicata in data : giovedì 12 ottobre 2017

MUSICA A PALAZZO

Prosegue la stagione dei concerti dell'Associazione Monteverdi a Palazzo Rasini dopo il successo dello spettacolo  "il matrimonio di Figaro". Due nuove date con due nuovi appuntamenti il 21.10 e l 11.11

Sabato 21 Ottobre - Ore 21.00 - Salone di Apollo
«ANTICHE RISONANZE»

Davide Donelli, chitarra rinascimentale e barocca
con la partecipazione del soprano Sandra De Tuglie
Con “Antiche risonanze” si vuole proporre all’ascolto una panoramica sul repertorio chitarristico nel Rinascimento e nel Barocco. Da sempre la chitarra è stata al tempo stesso strumento colto e popolare, usato per accompagnare la danza e il canto e solista in composizioni originali,  tanto da artisti di strada quanto da canonici, per allietare il pubblico degli spettacoli di artisti ambulanti o per accompagnare la preghiera in casa, con originali brani strumentali, musiche dal carattere descrittivo, trascrizioni di composizioni polifoniche, lasciando traccia di sé non solo in Europa ma anche nelle terre del Nuovo Mondo.

Sabato 11 Novembre - Ore 21.00 - Salone di Apollo
«I COLORI DELLA TERRA»

Musiche di K. Jenkins,  J. Butler, T. O’Carolan,  H. Salinas e tradizionali
Ensemble vocale Orecchioalato (dir. Sandra De Tuglie)
Pizzicato Ensemble (dir. Davide Donelli)
Paola Elli, pianoforte
Con la partecipazione del Coro Calicanthus
Un’originale panoramica sulla musica moderna in costante bilico fra tradizione classica europea e world music, fra gusto per la descrizione della natura e le atmosfere ambient music, fra il ritorno alle origini e la scoperta di nuove sonorità.

L’ingresso alle serate sarà libero e gratuito

ultima modifica:  12/10/2017
il manifesto