RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA

notizia pubblicata in data : venerdì 02 febbraio 2018

RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA

Il Comune di Cavenago di Brianza informa che da dicembre 2017 è abilitato al rilascio della nuova Carta d’identità Elettronica (CIE). Per questo motivo non è più possibile il rilascio della carta d’identità nel classico formato cartaceo se non per i seguenti documentati motivi:

• Partenza per viaggio all’estero con esibizione della prenotazione
  • Imminente consultazione elettorale
  • Imminente partecipazione a concorsi o gare pubbliche
  • Residenza all’estero (iscritti AIRE)
  • Gravi motivi di salute con esibizione di una certificazione medica

La nuova tipologia di documento rappresenta un importante cambiamento. Di seguito le novità:

• Costo: € 22,20
  • Il rilascio della CIE non è immediato ma richiede circa 5/6 giorni lavorativi poiché il documento viene spedito presso la residenza del cittadino. Si invita pertanto a verificare attentamente la scadenza dei documenti in possesso, in particolare prima di mettersi in viaggio.
  • I tempi di elaborazione della pratica a sportello sono più lunghi. Per questo è possibile prenotare un appuntamento con priorità nei giorni e negli orari indicati sotto tramite il sito https://agendacie.interno.gov.it/. Al di fuori degli orari con appuntamento, il servizio sarà evaso unitamente e compatibilmente alle altre utenze allo sportello senza alcuna priorità.
  • Durante la procedura vengono rilevate le impronte digitali; occorre una fototessera che  deve essere recente.
  • Durante la procedura è possibile esprimere un consenso o un diniego alla donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto.

La CIE è anche un documento virtuale; all’ atto dell’emissione viene creata una identità digitale che permette l’accesso a diversi servizi pubblici on-line.

Le carte d’identità cartacee attualmente in vigore mantengono la loro validità fino alla data di scadenza pertanto non vi è alcun obbligo di sostituzione con la CIE.

ORARI PER LA RICHIESTA SU APPUNTAMENTO CON PRIORITÁ DELLA CARTA D’IDENTITÁ ELETTRONICA

Martedì           16:00 – 19:00

Mercoledì        11:00 – 13:00

Giovedì            16:00 – 19:00

Al di fuori di questi orari il servizio sarà evaso unitamente alle altre richieste di utenza allo sportello, senza alcuna priorità.

Attenzione: I cittadini comunitari devono esibire anche un documento UE; i cittadini extracomunitari devono esibire anche passaporto e permesso di soggiorno. In caso di furto o smarrimento occorre presentare anche la denuncia in originale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio anagrafe

ultima modifica:  05/04/2018
Documenti Allegati
il manuale per la prenotazione appuntamento il manuale per la prenotazione appuntamento Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 592 Kb