IL 5 x 1000 AL TUO COMUNE

IL 5 x 1000 AL TUO COMUNE

Destinazione 5 per mille dell’IRPEF

Che cos'è?

Ogni anno, in sede di dichiarazione dei redditi, è data facoltà ai contribuenti di destinare il 5 per mille al “Sostegno alle attività sociali svolte dal Comune di residenza”.

Il 5 per mille è un meccanismo che permette ai contribuenti (persone fisiche) di destinare a favore di determinati soggetti una parte delle imposte (comunque dovute) sui redditi prodotti nel 2017.

Il 5x1000 non è un’imposta aggiuntiva ma va ad erodere quanto dovuto allo Stato per destinarlo ad attività e soggetti specifici.

La destinazione della quota del 5 per mille è complementare, cioè si aggiunge, all’opzione del più “classico” 8 per mille destinato allo Stato e alle confessioni religiose riconosciute con accordi e patti dallo Stato; possono quindi essere scelte entrambe senza nessun costo aggiuntivo per il contribuente.

Cosa può fare il Comune con il 5 per mille?

La crisi economica del nostro territorio ha portato ad un aumento delle richieste di sostegno economico e sociale da parte di tante persone anche nel nostro Comune. Per aiutarle puoi fare qualcosa anche Tu. Basta un piccolo gesto, che non costa nulla: puoi decidere di firmare per devolvere il 5 per mille dell'imposta sul reddito (IRPEF) a favore dei Servizi Sociali del Comune di Cavenago di Brianza, che utilizzerà i fondi per diversi progetti sociali.

Scegliere di destinare il 5 per mille al proprio Comune serve a sostenere un programma di intervento a favore di famiglie, anziani, disabili e soggetti in difficoltà economica e sociale residenti nel nostro Comune in particolare impiegando quanto ricavato nel campo dell’assistenza alimentare, contributi economici a integrazione del reddito familiare, indigenza o estrema povertà e, in genere, in tutte quelle situazioni di particolare necessità dove l’intervento sociale istituzionale può risultare insufficiente.

Come si fa?

In tutti i modelli per la dichiarazione del reddito (Modello 730, Modello unico, CUD) trovi un'apposita sezione. Per scegliere il Tuo comune di residenza quale destinatario del 5 per mille è sufficiente firmare nel riquadro che riporta la scritta "Sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza".

I titolari di un solo reddito da lavoro dipendente o di una pensione che non devono presentare né la dichiarazione dei redditi né il 730 possono consegnare il modello compilato in busta chiusa a un ufficio postale, a uno sportello bancario o ad un CAF.

ultima modifica:  06/04/2018