CON LA CRAVATTA ROSSA - RITRATTO DI SANDRO PERTINI

MARTEDI' 24 APRILE 2018 - ORE 21.00

INGESSO LIBERO E GRATUITO

“Cento volte abbiamo rischiato
la nostra libertà fisica e la nostra vita,
perché eravamo e siamo persuasi
che la vita per se stessa nulla conta,
ma conta l'idea che l'illumina.”

Sandro Pertini (25 settembre 1896, S. Giovanni di Stella – 24 febbraio 1990, Roma).

La sua vita è quella dell'Italia del ventesimo secolo: Caporetto, l'antifascismo, la Liberazione, l'Assemblea Costituente, la ricostruzione, gli anni di piombo, il terremoto in Irpinia, i Mondiali di calcio dell'82...
Abbiamo provato a chiederci quale fosse la chiave giusta per interpretare Sandro Pertini, abbiamo approcciato le sue lettere private, i suoi discorsi pubblici, i comizi, le interviste, gli scritti, i filmati e ci siamo resi conto che per rappresentarlo
non servono artifici scenici. Da tutti i documenti emerge infatti senza troppi fronzoli la sagoma di un uomo fatta di schiettezza, di coerenza, di rigore, di semplicità, di straripante umanità.
In scena ci sarà dunque un narratore che riporterà la
parola di Pertini, con tutto il suo impeto.
Una seconda voce darà i
riferimenti storici e cronologici, per contestualizzare gli eventi.
Un terzo gruppo di interventi sarà quello dedicato agli
interlocutori veri, ideali o immaginari con cui faremo confrontare la voce di Pertini; e specchiandosi in essi emergerà e si sfaccetterà la luce del suo essere eroe.
Tutti questi livelli saranno contrappuntati dalla
musica e dalle canzoni, eseguite dal vivo, ad offrire una rilettura più emozionale: qui nasceranno le suggestioni delle cose non dette.
Anche se in verità, alla fine di questo intreccio, chiuderemo gli occhi e ci sembrerà che Pertini ci abbia detto tutto. Tutto quello che serve.
Lo spettacolo “Con la cravatta rossa” propone un Pertini in
perenne dialogo tra i suoi “maestri” e i “suoi” giovani, tra chi c'era prima e chi ci sarà dopo (perché sta costruendo il suo futuro ora).

A beneficio di chi non lo ha conosciuto. Al piacere di chi lo vuole ritrovare.

ultima modifica:  19/04/2018
la locandina