VILLE APERTE 2018

notizia pubblicata in data : mercoledì 05 settembre 2018

VILLE APERTE 2018

Ville Aperte in Brianza è un progetto, nato da un'intuizione del Comune di Vimercate nel 2003 e sviluppato dalla Provincia di Monza e Brianzaattraverso il Distretto Culturale Evoluto di Monza e Brianza, che giunge quest’anno alla 16° edizione.

Il territorio della Brianza è caratterizzato dalla presenza diffusa delle Ville Gentilizie, anche dette ville di Delizia, abitazioni fatte costruire nel corso dei secoli dalle ricche famiglie milanesi che qui vi trascorrevano i periodi di vacanze e riposo.

La presenza capillare sull’area (sia in contesti urbani che rurali), l’appartenenza a diversi periodi storici ed artistici, con la possibilità di narrare in senso diacronico la storia del territorio, l’unicità di talune strutture, degli affreschi e dei giardini storici, attribuiscono alle Ville di Delizia, considerate nel loro insieme – compresa la prestigiosa Villa Reale di Monza – un ruolo strategico per la promozione del territorio.

L’obiettivo di “Ville Aperte in Brianza” è quello di offrire un format innovativo di valorizzazione del territorio e di recupero della propria identità da parte della comunità, con la straordinaria apertura in contemporanea di oltre cento beni culturali e attraverso nuove modalità di fruizione: accanto alle visite guidate, sono stati introdotti eventi studiati e realizzati ad hoc nei luoghi della cultura in collaborazione con le associazioni culturali attive nel territorio della Brianza.

Il format della manifestazione prevede nel mese di settembre l’apertura con visita guidata delle “ville di delizia” del territorio: alcune di esse sono sempre aperte durante tutto l’anno e fruibili dai visitatori, altre invece non sono accessibili per gran parte del tempo, per cui la loro apertura straordinaria rappresenta un’occasione unica per visitarle e conoscerle.

Modalità e orari della visita sono stabiliti da ciascuna realtà in autonomia.

L’Ente Provinciale si occupa del coordinamento dell’iniziativa e della comunicazione integrata.

La manifestazione è cresciuta nel tempo, arrivando ad aggregare quest’anno in cinque Province lombarde un partenariato composto da oltre 70 soggetti pubblici e privati non profit, che permettono di aprire al pubblico più di 150 beni.

Cavenago di Brianza apre al pubblico due suoi gioielli: Palazzo Rasini e Santa Maria in Campo.
Domenica 23 Settembre sarà possibile visitare i due beni artitstici con le guide della manifestazione dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Le visite devono essere prenotate entro il giorno precedente sul sito http://www.villeaperte.info/

Domenica mattina dalle 10.00 alle 11.00 l'Ensemble di Fiati del Civico Corpo Musicale Bandistico di Cavenago di Brianza allieterà i visitatori di Palazzo Rasini, ricreando l'atmosfera dell'età dei lumi.

ultima modifica:  19/09/2018