BANDO IMPRESA ECOSOSTENIBILE E SICURA

notizia pubblicata in data : giovedì 17 gennaio 2019

BANDO IMPRESA ECOSOSTENIBILE E SICURA

Bando impresa ecosostenibile e sicura

(contributi a fondo perduto)

La Regione Lombardia, con le Camere di Commercio, ha indetto un bando denominato” Impresa ecosostenibile e sicura”. L’intervento (dotazione 9 milioni di euro) è finalizzato a sostenere le micro e piccole imprese commerciali e artigiane con sede in Regione Lombardia per la realizzazione di investimenti:

rafforzamento sicurezza aziendale (misura A);

riduzione del consumo energetico e dell’impatto ambientale della’ attività (misura B).

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili.  Sono ammissibili gli interventi realizzati a partire dall’11 dicembre 2018 e da realizzarsi entro e non oltre il 16 dicembre 2019.

Non sono ammissibili investimenti di importo inferiore a € 3.000,00 per la Misura A e a € 5.000,00 per la Misura B. Il Bando prevede limitazioni per gli esercizi che detengono apparecchi per il gioco d’azzardo lecito.

In sintesi e per esempio, sono ammissibili le seguenti spese:

1. rafforzamento della sicurezza aziendale (Misura A):
    acquisto e installazione di: sistemi di video allarme antirapina, sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso, sistemi antintrusione con allarme acustico e blindature; dispositivi antirapina (incluso il potenziamento di dispositivi già esistenti); casseforti; sistemi antitaccheggio; serrande, inferriate, vetrine antisfondamento; sistemi di pagamento elettronici, sistemi di rilevazione delle banconote false.
  2. diminuzione dei consumi di energia (Misura B)
    acquisto e installazione di attrezzature di categoria non inferiore a A++ (a titolo di esempio):  lavastoviglie, lavatrici, attrezzature specifiche per il freddo (frigoriferi, congelatori, surgelatori, abbattitori termici ecc.) e per il caldo (forni elettrici e/o a microonde); impianti per la climatizzazione degli ambienti (e la produzione di acqua calda sanitaria (caldaie, pannelli solari termici, pompe di calore); cappe di aspirazione dei fumi; raffrescatori.

Il Bando apre il 12 febbraio 2019 e termina il 7 marzo 2019: gli Uffici di confcommercio vimercate sono a disposizione (gratuitamente) per approfondire le esigenze e affiancare gli Associati nella predisposizione della pratica (telefonare per appuntamento al n° 039 667101).

ultima modifica:  17/01/2019