VILLE APERTE 2019

notizia pubblicata in data : lunedì 02 settembre 2019

VILLE APERTE 2019

VILLE APERTE

Il territorio della Brianza è caratterizzato dalla presenza diffusa delle Ville Gentilizie, anche dette ville di Delizia, abitazioni fatte costruire nel corso dei secoli dalle ricche famiglie milanesi che qui vi trascorrevano i periodi di vacanze e riposo.
La presenza capillare sull’area (sia in contesti urbani che rurali), l’appartenenza a diversi periodi storici ed artistici, con la possibilità di narrare in senso diacronico la storia del territorio, l’unicità di talune strutture, degli affreschi e dei giardini storici, attribuiscono alle Ville di Delizia, considerate nel loro insieme – compresa la prestigiosa Villa Reale di Monza – un ruolo strategico per la promozione del territorio.
L’obiettivo di “Ville Aperte in Brianza” è quello di offrire un format innovativo di valorizzazione del territorio e di recupero della propria identità da parte della comunità, con la straordinaria apertura in contemporanea di oltre cento beni culturali e attraverso nuove modalità di fruizione: accanto alle visite guidate, sono stati introdotti eventi studiati e realizzati ad hoc nei luoghi della cultura in collaborazione con le associazioni culturali attive nel territorio della Brianza.
Il format della manifestazione prevede nel mese di settembre l’apertura con visita guidata delle “ville di delizia” del territorio: alcune di esse sono sempre aperte durante tutto l’anno e fruibili dai visitatori, altre invece non sono accessibili per gran parte del tempo, per cui la loro apertura straordinaria rappresenta un’occasione unica per visitarle e conoscerle.
Modalità e orari della visita sono stabiliti da ciascuna realtà in autonomia.
L’Ente Provinciale si occupa del coordinamento dell’iniziativa e della comunicazione integrata.
La manifestazione è cresciuta nel tempo, arrivando ad aggregare quest’anno in cinque Province lombarde un partenariato composto da oltre 70 soggetti pubblici e privati non profit, che permettono di aprire al pubblico più di 150 beni.

VILLE APERTE A CAVENAGO DI BRIANZA

Cavenago di Brianza apre al pubblico due suoi gioielli: Palazzo Rasini e Santa Maria in Campo.

Domenica 22 Settembre sarà possibile visitare i due beni artitstici con le guide della manifestazione dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Le visite devono essere prenotate entro il giorno precedente sul sito http://www.villeaperte.info/

VILLE APERTE AI BAMBINI

In collaborazione con l’Associazione culturale “Lerbavoglio”, che si occupa di formare lettori volontari, verranno proposte ai bambini e alle famiglie letture ad alta voce di favole e racconti. Quest’anno il tema delle letture vedrà come protagonista il genio Leo (Leonardo), che con la preziosa collaborazione delle lettrici volontarie della biblioteca Dulcis in Fabula, potrà raccontare la sua storia e le favole che ha scritto per i bambini.

L'appuntamento è per domenica 22 Settembre alle ore 16.30 nel giardino della biblioteca, accessibile dall'ingresso di Palazzo Rasini.

L'ingresso alla lettura è gratuito e non è necessaria la prenotazione.

In caso di maltempo la lettura si svolgerà nella sala ragazzi della biblioteca comunale.

ultima modifica:  06/09/2019
il genio di Leo manifesto