APPROVAZIONE BILANCIO

notizia pubblicata in data : sabato 21 dicembre 2019

APPROVAZIONE BILANCIO

Cavenago di Brianza: approvato un bilancio da record in tempi da record

Il Comune approva un bilancio da oltre 13 milioni di Euro con grandi investimenti per scuole, ambiente e territorio comunale

Investimenti per scuola e ambiente e potenziamento di istruzione e servizi sociali: il Comune di Cavenago di Brianza punta alla crescita del Paese per il triennio 2020 – 2022.

Nella seduta del 19 Dicembre il Consiglio Comunale ha approvato un bilancio-record che prevede il pareggio a oltre 13 milioni di Euro, di cui più di 7 dedicati agli investimenti con particolare attenzione alle scuole, all’ambiente e alle famiglie.

Grandi progetti per il futuro del paese

Le scuole cavenaghesi saranno oggetto di due grandi interventi: nel 2020 partiranno il progetto di efficientamento energetico del plesso scolastico di via San Giulio, per un importo di 4.450.000 Euro, a cui si affiancherà la revisione di tutte le misure di prevenzione incendi per oltre 350.000 Euro.

L’efficientamento energetico degli istituti scolastici verrà realizzato con il meccanismo del project financing, secondo le linee guida comunitarie e statali.

Il territorio comunale vedrà inoltre la sostituzione con luci a LED dell’attuale impianto di illuminazione stradale, un progetto all’interno di un programma che coinvolge un consorzio di Comuni lombardi con capofila Desio e che impegnerà su Cavenago 2.200.000 Euro.

Persone e famiglie al centro

Per il 2020, il bilancio di Cavenago vede in aumento i finanziamenti destinati all’istruzione, con un impegno di oltre 380.000 Euro, oltre ai 27.500 Euro dedicati a politiche giovanili e sport.

In crescita anche l’area dei servizi sociali, che vedono un impegno di oltre 1.200.000 Euro; viene dato un ruolo significativo alla cultura, con oltre 115.000 Euro dedicate alle attività e alla tutela dei beni culturali.

L’attenzione per il territorio viene valorizzata, con oltre 870.000 Euro di spese per la gestione dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile.

150.000 Euro per la sicurezza, compreso il potenziamento del sistema di videosorveglianza, ed oltre 185.000 Euro per la mobilità, con particolare attenzione per la manutenzione e la gestione del sistema stradale.

Tariffe invariate per le famiglie

Anche nel 2020 per i Cavenaghesi saranno invariate le tariffe IMU, TASI e l’addizionale comunale IRPEF, con le relative esenzioni e agevolazioni. Saranno invariate anche le tariffe della TARI per le famiglie, nonostante i costi dei servizi siano in aumento.

Durante il 2020 inoltre verranno definiti nuovi criteri di determinazione degli importi da parte dell’Autorità Nazionale per l’Energia, le Reti e l’Ambiente (ARERA).

Un Ente in buona salute

Cavenago chiude il 2019 con un avanzo presunto di bilancio di circa 2.600.000 Euro, che consente all’Amministrazione di continuare ad investire senza dover contrarre debiti, e quindi senza dover pagare i relativi interessi. I principali indicatori finanziari, anche messi a confronto con altri Comuni lombardi con dimensioni e caratteristiche analoghe, mostrano un Ente in ottima salute per tutti i parametri finanziari, dalla spesa pro-capite per i cittadini ai tempi di pagamento dei fornitori, che vengono effettuati entro le scadenze, con pochi ritardi, e comunque contenuti in due o tre giorni.

La soddisfazione dell’Amministrazione

Cavenago è tra i primi Comuni della nostra area ad aver approvato il bilancio. Questo ci consente di far partire a inizio anno tutti i progetti e le attività che prevediamo di realizzare, perché consegna alla macchina amministrativa dell’Ente tutti gli strumenti di cui ha bisogno per prendere subito gli impegni di spesa necessari”, ha commentato Clara Colombo, Assessore a Bilancio e Tributi. “Abbiamo scelto di mantenere invariate le tariffe dei tributi comunali per tutte le famiglie, con aliquote IMU e TASI e IRPEF inferiori alla media dei comuni della zona, e mantenendo invariate le tariffe TARI, perlomeno in attesa dei nuovi criteri stabiliti dall’ARERA. Questo bilancio è il frutto di un lavoro collegiale di amministrazione e uffici comunali, che con professionalità e grande impegno ci hanno consentito di tradurre il nostro indirizzo politico in uno strumento di gestione”, ha proseguito l’Assessore Colombo.

Questo bilancio va ben al di là dei numeri: è lo strumento con cui potremo tradurre in opere concrete il nostro impegno per Cavenago. Gli investimenti per l’efficientamento energetico della scuola si aggiungono agli altri interventi realizzati recentemente, tra cui la sala polifunzionale e le nuove aule inaugurate a ottobre. La scelta di privilegiare le spese per l’istruzione, le persone, le attività che riguardano il territorio e l’ambiente sono tutti rivolti ad onorare l’impegno verso i cittadini che abbiamo assunto con il nostro programma di governo. Agli interventi finanziati con il bilancio comunale si aggiungerà la riqualificazione di Piazza Libertà e delle zone circostanti e la realizzazione della ciclopedonale che congiungerà via Roma con la chiesa di Santa Maria in campo.

Infine, voglio sottolineare che il lavoro del Comune è poi amplificato dall’importante contributo dei volontari, delle associazioni, del tessuto economico di imprese e commercianti, della scuola e degli operatori culturali, che ci aiutano ad arricchire il paese con eventi e iniziative di qualità”, ha chiuso con soddisfazione il Sindaco di Cavenago, Davide Fumagalli.

Si allega la presentazione sintetica del Bilancio di Previsione 2020-2022, è possibile ascoltare l’esame e approvazione del Bilancio avvenuta in Consiglio Comunale sul canale YouTube comunale al link: https://youtu.be/w6OorCN8q2Q

ultima modifica:  21/12/2019