SERVIZIO DI ASSISTENZA LOCALE

notizia pubblicata in data : venerdì 06 marzo 2020

SERVIZIO DI ASSISTENZA LOCALE

I Comuni di Bellusco, Cavenago Brianza, Mezzago e Ornago attivano il COC Centro operativo Comunale e una linea telefonica per ultra 65enni senza rete parentale

I quattro Comuni di  Bellusco, Cavenago Brianza, Mezzago e Ornago,   associati  nel Comando Unico di Polizia locale Brianza Est hanno attivato oggi il

COC   Centro Operativo Comunale.

Si tratta di un  Centro operativo con il quale i sindaci dirigono e coordinano i servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione in caso di calamità o di emergenze di vario tipo, tra cui quella sanitaria.

La decisione di attivare il COC in forma coordinata e contemporanea sui quattro Comuni è stata presa per garantire al meglio il coordinamento dell’emergenza Coronavirus.

La prima azione è l’attivazione di un tavolo dei sindaci, del Comandante della Polizia locale, dei responsabili comunali che quotidianamente fanno il punto della situazione e dei provvedimenti necessari.

In questo modo la gestione dell’emergenza avviene in modo coordinato su un’area di  4 Comuni,   25mila abitanti e 21mila metri quadrati

“La gestione dell’emergenza in forma associata sicuramente ottimizza sforzi e impegno, ci permette di avere più persone a disposizione che hanno competenze e risorse su area vasta. L’impegno è quotidiano e sottoposto anche a continui cambiamenti di disposizioni e provvedimenti, per questo motivo è necessario mettere in campo tutte le opportunità disponibili ”, spiegano Mauro Colombo sindaco di Bellusco, Davide Fumagalli sindaco di Cavenago Brianza, Massimiliano Rivabeni sindaco di Mezzago e Daniel Siccardi sindaco di Ornago.

Proprio venerdì mattina è stata attivata la

nuova linea telefonica per garantire un sostegno  agli anziani ultra 65enni senza rete parentale.

Dalle 8 alle 18, ogni giorno, un operatore della Polizia locale è a disposizione per fornire indicazioni su servizio di spesa a domicilio, di ritiro farmaci e di info sugli esercizi che effettuano servizio di pasti a domicilio. Il numero è 039.62.08.32.50.

Il servizio coordinato è reso possibile grazie alla  Polizia Locale, ai dipendenti comunali, ai Gruppi di  Protezione Civile  che operano sul territorio, ai volontari.

Dott. Davide Fumagalli

ultima modifica:  30/03/2020