ORDINANZA 11 2020: PREVIENI LA PROLIFERAZIONE DELLE ZANZARE

notizia pubblicata in data : giovedì 28 maggio 2020

ORDINANZA 11 2020: PREVIENI LA PROLIFERAZIONE DELLE ZANZARE

Sono in corso in questi giorni le operazioni programmate di dezanzarizzazione della ditta incaricata con interventi di disinfestazione delle larve di zanzare sul suolo comunale. Questi interventi di prevenzione, iniziati a fine aprile, proseguiranno con cadenza mensile nei prossimi sei mesi.
Ricordiamo che per un’efficace lotta alla proliferazione delle zanzare è essenziale la collaborazione della cittadinanza.

EVITIAMO I RISTAGNI DI ACQUA

Alle zanzare basta pochissima acqua stagnante per depositare le uova e riprodursi. Un sottovaso, un tombino, un secchio, sono tutti luoghi ideali per lo sviluppo delle larve di zanzara. Perciò si deve evitare ogni ristagno d’acqua rimuovendo tutti gli oggetti che possono contenere acqua anche solo occasionalmente.
Questi accorgimenti sono efficaci anche nella lotta contro i pappataci, in quanto il loro sviluppo necessita di ambienti particolarmente umidi e ombreggiati.

USIAMO PERIODICAMENTE I PRODOTTI LARVICIDI

•  Quando non è possibile evitare ristagni di acqua (come nei pozzetti stradali, nelle caditoie, nei tombini, ecc.) si deve ricorrere ai prodotti larvicidi. Questi devono essere utilizzati da aprile a novembre con cadenza periodica, secondo le indicazioni riportate sulle confezioni.
•  I prodotti larvicidi sono facilmente reperibili in commercio, nei negozi specializzati o nelle
farmacie.
• Non usare il rame come larvicida, ha scarsa efficacia.

SEMPLICI ACCORGIMENTI PER TUTTI

1) Eliminiamo i sottovasi e dove non è possibile evitiamo il ristagno d’acqua al loro interno

2) Puliamo accuratamente i tombini e le zone di scolo e ristagno

3) Rimuoviamo sempre gli sfalci d’erba e teniamo il giardino pulito