CORONAVIRUS - DECRETO LEGGE DEL 13 OTTOBRE 2020

**CORONAVIRUS - DECRETO LEGGE DEL 13 OTTOBRE 2020 **

DPCM 13/10/2020
disposizioni valide dal 13 ottobre 2020 al 13 novembre 2020
È stato firmato in data odierna il DPCM 13/10/2020 con le nuove disposizioni in materia di contenimento del contagio da COVID-19 sul territorio nazionale.
Di seguito il dettaglio delle principali misure aggiornate:
🌡 QUARANTENA E TAMPONI
Soggetti con infezione respiratoria caratterizzata da febbre (maggiore di 37,5°) devono rimanere presso il proprio domicilio, contattando il proprio medico curante.
La quarantena scende da 14 a 10 giorni e per interrompere l'isolamento è necessario un solo tampone negativo.
🔹 MASCHERINE E DISTANZIAMENTO
Rinnovato l'obbligo di utilizzare anche all'aperto la mascherina, ad esclusione delle persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei dispositivi di protezione e dei bambini sotto i 6 anni.
Raccomandato l’utilizzo della mascherina anche in casa in presenza di persone non conviventi;
Si consiglia di non invitare contemporaneamente più di 6 persone nelle proprie abitazioni;
Divieto di feste private sia al chiuso che all'aperto, sono consentiti matrimoni e unioni civili nel rispetto delle regole già in vigore (massimo 30 persone).
🍴 RISTORAZIONE E LOCALI COMMERCIALI
La consumazione al tavolo sarà consentita fino alle 24, vietata invece la consumazione in piedi nei pressi dei locali dalle ore 21;
Le attività commerciali al dettaglio si svolgono a condizione che sia assicurata distanza interpersonale di almeno un metro, che gli ingressi avvengano in modo dilazionato e si permanga nei locali per il tempo necessario all’acquisto dei beni;
Confermata la chiusura di discoteche e sale da ballo.
⛹️ ATTIVITÀ SPORTIVA
È consentito svolgere attività sportiva o attività motoria all'aperto, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l'attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività;
Tutti gli sport di contatto a livello amatoriale devono essere sospesi (esempio calcetto o pallacanestro);
Solo le società professionistiche agonistiche o di base riconosciute dal CONI e dal CIP potranno proseguire con le loro attività nel rispetto dei protocolli di sicurezza già in vigore.
🏫 SCUOLA
Sospesi i viaggi d'istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
Il testo completo e gli allegati sono disponibili sul sito del governo al seguente link:

Le precedenti comunicazioni sono disponibili nell'apposita sezione del sito web

ultima modifica:  13/10/2020