Competenze

PROTOCOLLO E ARCHIVIO DI DEPOSITO

Competenze:

gestione del protocollo generale del Comune, attraverso le quotidiane operazioni di ritiro della posta in arrivo, della sua assegnazione, della classificazione e numerazione;

acquisizione, collezione e spedizione della corrispondenza in partenza dall’Ente;

pubblicazioni all’Albo Pretorio;

adempimenti connessi alle certificazioni di esecutività ed efficacia degli atti dell’Ente.

Si occupa di smistare ed indirizzare correttamente tutta la corrispondenza. Ogni suo timbro diventa l’input e la certezza formale di ogni procedimento amministrativo.

SERVIZIO ARCHIVIO

Competenze:

processo di deposito, archiviazione e storicizzazione degli atti; gestione dell’accesso agli atti d’archivio, sia da parte degli uffici che dell’utenza esterna (fornendo copia su richiesta);

scarto periodico della documentazione d’archivio, a sensi di legge.

L'archivio di deposito, nell'interrato del comune, raccoglie invece i faldoni depositati dai vari uffici al termine del loro iter procedimentale.

MESSI

Di supporto a tutti gli uffici comunali si occupa, oltre che delle specifiche mansioni di notificazione degli atti e alla tenuta dell’albo pretorio del comune, di consegnare, piuttosto che ritirare, atti, documenti e materiale amministrativo sul territorio non solo comunale.

Oltre a ciò l’ufficio fornisce una serie di attività strumentali rispetto ai servizi comunali a carattere esecutivo ed ausiliario, dal supporto al protocollo all’attività di centralinista, dall’ufficio informazioni all’attività di usciere. Notifica degli atti dell’Amministrazione comunale e, su richiesta, di altre Amministrazioni o Enti pubblici; registrazione degli atti e dei relativi documenti notificati; acquisizione dei rimborsi per le notifiche richieste da terzi.

Ufficio angrafe - Competenze:

  • tenuta e aggiornamento del registro della popolazione residente APR, iscrizioni per immigrazioni o nascita, cancellazioni per emigrazione, irreperibilità o morte, scissioni di famiglia, cambi casa, variazioni di generalità, stato civile e cittadinanza;
  • operazioni relative all’aggiornamento dell’indirizzo sulle patenti di guida e sui libretti di circolazione;
  • gestione delle procedure relative alla registrazione di cittadini comunitari ai sensi del D.Lgs. n. 30/2007 e rilascio delle relative attestazioni;
  • tenuta ed aggiornamento del registro degli italiani residenti all’estero A.I.R.E.;
  • registrazione delle pensioni statali e INPS e invio delle comunicazioni relative a morte o matrimonio dei beneficiari;
  • rilascio di certificazioni anagrafiche, carte d’identità; autentiche di copia e firma; rilascio certificazioni storiche con ricerca d’archivio, disbrigo posta di privati e Enti pubblici, rilascio delle attestazioni di idoneità di alloggio previste dalle normative sugli stranieri, rendicontazione e versamento in tesoreria dei diritti riscossi;
  • compilazione delle statistiche anagrafiche;
  • assegnazione dei nuovi toponimi, variazioni conseguenti nei registri anagrafici e comunicazioni, numerazione civica;
  • aggiornamento continuo dell’Indice Nazionale delle Anagrafi tramite il sistema telematico SAIA;
  • gestione delle procedure di allineamento dei Codici Fiscali tra Anagrafe comunale e Anagrafe tributaria, protocollazione di atti in entrata e in uscita, gestione dei collegamenti telematici per la consultazione di dati anagrafici, raccolta di dichiarazioni di volontà per la donazione di organi e tessuti;
  • ricevimento delle dichiarazioni per la costituzione delle convivenze di fatto e rilascio della relativa certificazione.

Ufficio Stato Civile - Competenze:

  • tenuta e aggiornamento dei registri di nascita, morte, matrimonio e cittadinanza;
  • ricevimento richieste di pubblicazioni; ricevimento atti di riconoscimento di figli naturali;
  • trascrizione sentenze/decreti di adozione e cambio cognome e/o nome; programmazione, tecnico-amministrativi relativi al servizio;
  • sovraintende, anche mediante il controllo tecnico-finanziario, alla gestione dei servizi cimiteriali affidati a terzi; ricevimento denunce di nascita e di morte;
  • rilascio permessi di seppellimento, autorizzazioni al trasporto salme e cremazioni, autorizzazioni alla conservazione presso il domicilio di urne cinerarie, rilascio passaporti mortuari per salme destinate a paesi esteri, stesura processi verbali di manifestazione della volontà alla cremazione;
  • annotazioni di separazioni, divorzi e rogiti notarili; riconciliazioni;
  • trascrizione delle sentenze straniere e degli atti formati all'estero; ricevimento dei giuramenti per acquisto della cittadinanza italiana e riconoscimenti cittadinanza jure sanguinis;
  • assistenza e/o celebrazione di matrimoni civili;
  • rilascio certificati di stato civile, di copie conformi e ricerche storiche; compilazione delle statistiche mensili di stato civile; ricevimento richieste di costituzione di unione civile;
  • assistenza al ricevimento delle dichiarazioni costitutive di unione civile e rilascio relative attestazioni.

*Ufficio Elettorale – Leva Militare Competenze:

  • tenuta e aggiornamento delle liste elettorali sezionali, generali e liste aggiunte, revisioni dinamiche ordinarie, revisioni semestrali, revisioni dinamiche straordinarie, gestione elettori a.i.r.e.;
  • formazione, archiviazione, estrazione e spedizione fascicoli elettorali; tenuta e revisione albo scrutatori, albo presidenti di seggio, albi giudici popolari, rilascio certificazioni; organizzazione, coordinamento e realizzazione di tutto ciò che è richiesto per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e relativa rendicontazione ai fini dei rimborsi;
  • gestione tessere elettorali;
  • segreteria della Commissione elettorale circondariale (22 Comuni);
  • consulenza ai Comuni del Circondario su tutte le problematiche elettorali, statistiche elettorali;
  • svolgimento dei compiti relativi alla leva militare; autenticazione firme per passaggi di proprietà di beni mobili registrati.

Ultimo aggiornamento

Fri Jul 19 17:08:27 CEST 2024

Accordi tra enti

Gli accordi del Comune con altre istituzioni, fondazioni ed enti.

Atti normativi

Statuto, regolamenti dell'Ente e altre norme ufficiali.

Bandi di Concorso

Reclutamento di personale presso l'Amministrazione e graduatorie finali.

Bandi di Gara

L' Amministrazione pubblica le informazioni relative alla scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi.

Dataset

Le statistiche e i dati strutturati riguardanti le attività produttive, la qualità della vita e la popolazione del Comune.

Documenti Albo Pretorio

Gli atti amministrativi per i quali è previsto l'obbligo di pubblicità legale.

Documenti attività politica

Sedute, ordini del giorno e interrogazioni degli organi di governo comunali.

Documenti funzionamento interno

I regolamenti interni, i provvedimenti dirigenziali e i codici disciplinari degli organi di indirizzo politico.

Documenti tecnici di supporto

I rapporti tecnici e la documentazione di progetto.

Documenti di programmazione e rendicontazione

Rendiconti, procedure, bilanci consuntivi e preventivi.

Istanze

Le richieste private rivolte agli organi amministrativi o giurisdizionali del Comune.

Modulistica

Tutti i moduli predisposti per la stesura di documenti o scritture.

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