Dettagli del documento

Dettagli dell'ufficio

Dichiarazione di residenza - Documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea

Il documento fornisce informazioni e l'elenco della documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica dei cittadini di Stati membri dell'Unione Europea che intendono dichiarare la propria residenza in Italia

Data:

Sun Jan 01 10:39:00 CET 2023

Descrizione

La residenza anagrafica consiste nell’iscrizione di una persona presso l’Ufficio Anagrafe di un Comune italiano. L’anagrafe della popolazione residente registra i dati di individui, famiglie e convivenze che hanno stabilito la propria residenza nel Comune, oltre a quelli delle persone senza fissa dimora che vi hanno fissato il domicilio.

Presentando una richiesta di iscrizione anagrafica, un cittadino straniero chiede di essere registrato nell’Anagrafe comunale. Se la domanda viene approvata, ottiene la residenza nella città scelta, potendo così richiedere certificati utili per la permanenza in Italia e accedere ai servizi locali.

Tipo documento Modulistica
Data di protocollo Sun Jan 01 10:39:00 CET 2023
Data di pubblicazione Sun Jan 01 10:39:00 CET 2023
Formato pdf
Licenze Pubblico dominio
Ultimo aggiornamento

Fri Mar 07 14:27:29 CET 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri