Pedemontana: diffida formale

Dettagli della notizia

I comuni direttamente interessati dalla Tratta D-Breve di Pedemontana hanno inviato formale diffida legale per bloccare il procedimento di variante in corso.

Data:

30 gennaio 2025

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura Pedemontana: diffida formale
Pedemontana: diffida formale

Descrizione

INVIATA AL CIPESS FORMALE DIFFIDA LEGALE. OCCORRE FERMARE LA TRATTA D-BREVE

I comuni direttamente interessati dalla Tratta D-Breve di Pedemontana hanno inviato formale diffida legale per bloccare il procedimento di variante in corso. A firmare i sindaci di Agrate Brianza, Bellusco, Bernareggio, Burago di Molgora, Caponago, Carnate, Cavenago di Brianza, Ornago, Sulbiate, Vimercate.

Con questa diffida i sindaci hanno deciso di portare formalmente all'attenzione del Governo le gravi criticità procedurali inerenti al progetto di variante, richiedendo al CIPESS e a tutti le amministrazioni coinvolte - ciascuna per la parte di propria competenza - di non attuare atti finalizzati all’approvazione della Tratta D-Breve.

Tra le contestazioni messe nero su bianco figurano: l'illegittimo inquadramento normativo; la violazione e la falsa applicazione delle norme vigenti; l'assenza dell'atto presupposto; il mancato rispetto del presupposto di immodificabilità del tracciato; il mancato rispetto del quadro concessorio in essere; la violazione del principio costituzionale di leale collaborazione istituzionale per il buon andamento dell'amministrazione pubblica. 

La diffida legale si inserisce in un quadro più ampio di azioni e iniziative attivate da tutti i comuni firmatari, anche in occasione dei numerosi passaggi procedimentali previsti dalla legge. Non ultimo, il corposo insieme di contestazioni depositate con la Valutazione d'Impatto Ambientale, circa le gravi carenze documentali rilevate, il mancato approfondimento di alternative progettuali meno onerose sul piano economico-finanziario, l'enorme impatto ambientale e paesaggistico.

Un quadro completo e dettagliato verrà presentato in occasione della conferenza stampa convocata per sabato 1° febbraio, ore 11, presso la sala consiliare del Municipio di Burago di Molgora.


A chi è rivolto

Comunicazione rivolta a tutti i cittadini

A cura di

Ultimo aggiornamento

30/01/2025, 15:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri