Elezione delle Consulte di Quartiere

Dettagli della notizia

Affluenze e Risultati delle Elezioni delle Consulte dei Quartieri Centro – Nord – SudOvest – SudEst del 23 - 29 marzo 2025

Data:

23 marzo 2025

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura Elezione delle Consulte di Quartiere
Elezione delle Consulte di Quartiere

Affluenze e Risultati

 

 

CENTRO

 

AFFLUENZA   7,63%

consulta eletta

 

FRIGERIO EMILIANA

preferenze: 77

FRIGERIO LORENZO

preferenze:  42

FUSAROLI STEFANO

preferenze: 44

Schede bianche 0

Schede nulle 0

NORD

 

 

 

 

 

 

 

 

AFFLUENZA  5,97%

consulta eletta

 

ARATI MARCO

preferenze: 11

GALLONE WANDA MARIA E.

preferenze: 57

MARELLI MAURO

preferenze: 51

SORGE ANTONIO

preferenze: 8

SORGE GIUSEPPE

preferenze: 7

TORINO SIMONA

preferenze: 29

Schede bianche 0

Schede nulle 0

SUDOVEST

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AFFLUENZA 9,27%

consulta eletta

 

BALLOCCO DAVIDE

preferenze 31

BETTINELLI ESTER

preferenze 70

MAURI LUIGI RICCARDO

preferenze 23

OSNAGO MIRKO

preferenze 60

SPATARO IMMACOLATA

preferenze 9

Schede bianche 1

Schede nulle 0

SUDEST

 

 

 

 

 

 

 

 

AFFLUENZA 6,01%

consulta eletta

 

COMMISSARI LORIS G.

preferenze 16

MARCARINI ANGELO FRANCO

preferenze 16

TESTA RENATA CARMEN M.

preferenze 46

Schede bianche 0

Schede nulle 0


Chi si può candidare

La lista dei candidati è unica per ogni singola Consulta di Quartiere da eleggere ed è composta da almeno tre candidati.
Ogni persona residente nel Quartiere, che abbia compiuto il 16esimo anno di età, si può candidare per il Quartiere di residenza, presentando il proprio nominativo e sottoscrivendo l’accettazione alla candidatura ENTRO LE ORE 12 DEL GIORNO 7 MARZO 2025  presso l’Ufficio Elettorale
Nella presentazione delle candidature dovrà essere garantita la rappresentanza di entrambi i generi;
Non possono candidarsi il Sindaco, i Consiglieri Comunali, i componenti della Giunta, i membri dei Consigli di Amministrazione ed i Revisori dei Conti delle Società Partecipate, i Segretari dei Partiti Politici nonché i candidati Consiglieri Comunali non eletti.


Cosa sono

Le Consulte di Quartiere, sono costituite dall’aggregazione di aree del comune di Cavenago di Brianza aventi esigenze comuni determinate da situazioni socioculturali, storiche ed urbanistiche. Le Consulte di Quartiere, nell’ambito dell’”unità comunale”, rappresentano le esigenze delle rispettive comunità di area.

Si prefiggono di migliorare le condizioni di vita del Quartiere, stimolano e favoriscono ogni forma di partecipazione e costituiscono l’organismo democratico al fine di:

  1. promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita del Comune e del quartiere stesso;
  2. ricercare proposte programmatiche da proporre alla Amministrazione Comunale;
  3. individuare e ricercare proposte di soluzione alle esigenze del quartiere e delle persone ivi residenti;
  4. accrescere la più generale consapevolezza e conoscenza dei cittadini favorendone la capacità di interazione sulle scelte e sul funzionamento dell’Amministrazione Comunale;
  5. diffondere e consolidare la solidarietà e lo spirito di aggregazione nella Comunità Cavenaghese.

Sono organi di ogni Quartiere:

1. l’Assemblea di Quartiere i cui componenti sono tutte le persone residenti nel quartiere che abbiamo compiuto il 16esimo anno di età
2. la Consulta di Quartiere, eletta dall’Assemblea
3. Il Presidente, il cittadino componente della Consulta scelto tra i componenti della stessa, con età non inferiore ad anni diciotto

 


A chi è rivolto

Ai cittadini residenti nelle zone interessate dalle elezioni.

Il proprio quartiere è individuabile nella planimetria apposita raggiungibile dal link presente nella sezione del sito dedicata alle consulte e nella descrizione in questa informativa.

A cura di

Ultimo aggiornamento

31/03/2025, 20:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri