Ultimo aggiornamento
Thu Jan 01 01:00:00 CET 1970
Il cambio di residenza è il trasferimento di un cittadino, una intera famiglia o una parte di essa da un Comune italiano o dall’estero in un altro Comune italiano o a seguito di cambiamento di abitazione all'interno dello stesso Comune.
È fatto obbligo ad ognuno di chiedere per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela, l’iscrizione nell'anagrafe del comune di dimora abituale e di dichiarare alla stessa i fatti determinanti mutazione di posizioni anagrafiche.
In caso di mancate presentazioni di dichiarazioni da parte del cittadino di trasferimenti di residenza, il Comune procederà d'ufficio.
Per trasferire la propria residenza occorre presentare apposita dichiarazione al nuovo Comune entro 20 giorni dall’effettivo trasferimento (articolo 13 del Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223). La documentazione deve essere sottoscritta da tutti i componenti maggiorenni della famiglia e può essere presentata da uno qualunque di essi o da una persona delegata.
L'scrizione anagrafica decorre dalla data di presentazione della documentazione e sarà registrata in Comune entro i due giorni lavorativi successivi (articolo 5 del Decreto Legge 09/02/2012, n. 5).
Dalla data della dichiarazione il cittadino potrà usufruire dell’autocertificazione e, a decorrere dalla registrazione della pratica, potrà ottenere il certificato di residenza e di stato di famiglia.
Il cittadino, se italiano, sarà iscritto d'ufficio nelle liste elettorali, in occasione della prima revisione elettorale utile.
Oppure la dichiarazione può essere presentata , dopo aver compilato tutti i campi del MODULO DI DICHIARAZIONE DI RESIDENZA in fonda a questa pagina e trasmesso:
a) dal proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): basterà inviare una mail al seguente indirizzo protocollo@pec.comune.cavenagobrianza.mb.it: se la dichiarazione sarà sottoscritta con firma digitale non occorrerà allegare copia del documento d’identità fronte/retro del richiedente;
b) dal proprio indirizzo di posta elettronica semplice, allegando la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente acquisita mediante scanner e tutti gli allegati: basterà mandare una mail all’indirizzo protocollo@comune.cavenagobrianza.mb.it;
c) a mezzo fax al nr. 02-95241455
d) a mezzo raccomandata A/R da inviare al Municipio, in Piazza Libertà, 18 - 20873 Cavenago di Brianza (MB)
Il Comune verifica entro 45 giorni il rispetto dei requisiti stabiliti dalla normativa vigente e accerta l’effettivo trasferimento di residenza all’indirizzo dichiarato:
Per consentire un corretto accertamento da parte della Polizia Locale, il cittadino deve apporre sul citofono e sulla cassetta postale l'indicazione del proprio cognome e nome.
Il Comune si farà carico di segnalare il nuovo indirizzo ai seguenti enti:
Puoi registrarti all’Anagrafe nazionale trasferendo online la tua residenza presso un comune italiano. Se sei nato in Italia e hai il codice fiscale italiano, puoi richiedere il tuo certificato di nascita anche senza essere residente in Italia.
Registry services for European citizens: read this page in English
Cittadini europei che desiderino soggiornare in Italia per un periodo superiore a 3 mesi. Il servizio è disponibile anche per i cittadini extra europei familiari di un cittadino europeo.
L’iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell’Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza.
Durante la compilazione della dichiarazione di residenza, ti sarà richiesto di fornire i dati personali riportati nei tuoi documenti. Prima di iniziare la dichiarazione, verifica di avere a portata di mano:
Altri documenti possono essere necessari in base ai casi specifici.
Se ti trasferisci per lavoro:
Se ti trasferisci per studio e non sei lavoratore:
Se ti trasferisci senza essere lavoratore o studente:
Se ti stai ricongiungendo con un familiare:
L’iscrizione anagrafica in un comune italiano e la registrazione nell’Anagrafe nazionale è gratuita.
Una volta inviata, la dichiarazione viene gestita direttamente dagli operatori d’anagrafe del comune di competenza. I tempi di lavorazione possono variare in base ai singoli casi.
Ti ricordiamo che:
Una volta inviata la tua dichiarazione, puoi verificarne in ogni momento lo stato di avanzamento accedendo di nuovo al servizio e selezionando l’opzione “Ho una dichiarazione di trasferimento in corso”. Quando il comune a cui hai inviato la dichiarazione di trasferimento l’avrà accolta, riceverai una notifica via email.
Cittadini europei nati in Italia, in possesso del proprio codice fiscale italiano ma non più iscritti in anagrafe.
Il certificato di nascita è il documento che attesta la nascita di una persona e ne specifica nome, cognome, data e luogo di nascita, numero dell’atto di nascita. Attraverso il servizio per cittadini europei messo a disposizione dall’Anagrafe nazionale, se sei nato in Italia ma non più iscritto in anagrafe, puoi richiedere il certificato al comune in cui hai risieduto direttamente online e senza che sia necessario iscriverti di nuovo all’Anagrafe nazionale: è sufficiente che tu sia in possesso del tuo codice fiscale italiano.
Il tuo codice fiscale italiano, di norma attribuito contestualmente alla registrazione della nascita.
L’emissione del certificato è gratuita se l’uso per cui lo richiedi rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. In tutti gli altri casi, è previsto il pagamento di un’imposta di bollo di 16,00 €.
L’emissione del certificato è immediata: una volta visualizzata l’anteprima, puoi scaricarlo o riceverlo via email. Il certificato sarà valido 3 mesi dalla data di emissione.
Ogni certificato viene prodotto in formato pdf non modificabile. Riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e l’accettazione.
45 giorni
Se al cittadino non perverranno comunicazioni da parte del Comune significa che le dichiarazioni contenute nella documentazione sono ritenute conformi alla situazione di fatto (silenzio-assenso).
In futuro, sarà possibile comunicare al cittadino tramite l’APP IO, l’esito della sua domanda con la notifica di un messaggio
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/
ANPROppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Thu Jan 01 01:00:00 CET 1970