Chiedere il rinnovo della dichiarazione di dimora abituale per cittadini extracomunitari

• Servizio attivo

I cittadini extracomunitari iscritti in anagrafe hanno l'obbligo di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale nel Comune di residenza entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 7, com. 3).
Il titolare del permesso di soggiorno può presentare la dichiarazione di dimora abituale anche per tutti i familiari presenti sul suo permesso.

Requisiti

Per presentare la dichiarazione di rinnovo occorre recarsi personalmente in Comune portando con sé un documento di riconoscimento e il titolo di soggiorno rinnovato.

Se il cittadino extracomunitario non presenta la dichiarazione di dimora abituale entro sei mesi dalla scadenza del permesso di soggiorno depositato in Comune, quest'ultimo lo sollecita a consegnarla nei 30 giorni successivi.

Se il cittadino extracomunitario non dovesse rispettare anche questa seconda scadenza, il Comune lo cancellerà dai registri della popolazione residente per omessa dichiarazione di dimora abituale, come previsto dalla legge.

La cancellazione dal registro della popolazione residente compromette la residenza continuativa, requisito necessario per chiedere la cittadinanza italiana.

Tempistica

La conclusione del procedimento è immediata.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Ufficio Anagrafe

Indirizzo Piazza Libertà, 18 - piano terra

Argomenti:

Strumenti di tutela

Strumento di tutela giurisdizionale

Tribunale Amministrativo Regionale Sede di Milano

Strumento di tutela amministrativo

Pagina aggiornata il Wed Jul 17 19:54:09 CEST 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!