Pagina aggiornata il Fri Feb 21 19:01:59 CET 2025
A chi è rivolto
I ciechi, gli amputati delle mani, i paralitici o chi è affetto da un altro grave handicap fisico possono votare con l'aiuto di un accompagnatore (Decreto del Presidente della Repubblica 16/05/1960, n. 570, art. 41). Quest'ultimo deve essere:
- un elettore della propria famiglia
- un altro elettore, volontariamente scelto, iscritto in un qualsiasi Comune italiano.
Per poter essere accompagnato alle urne elettorali, l'elettore disabile deve presentare al seggio un certificato medico.
Per agevolare l'accesso al voto è stata introdotta la possibilità (Legge 05/02/2003, n. 17, art. 1, com. 2), per l'elettore affetto da grave infermità, di richiedere al Comune di iscrizione elettorale l'apposizione di un simbolo o un codice particolari che rispettino la privacy sulla tessera elettorale personale che attesti il diritto permanente all'esercizio del voto assistito, evitando di richiedere le certificazioni mediche in occasione di ogni tornata elettorale. Per poter essere accompagnato alle urne elettorali, l'elettore disabile in questo caso deve presentare al Comune la documentazione sanitaria che attesti esplicitamente che l'elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto..
Descrizione
Il presidente di seggio deve verificare se l'elettore disabile ha scelto liberamente il suo accompagnatore e ne conosca nome e cognome. In un verbale, il presidente annota:
- il motivo del voto assistito
- il nome dell'autorità sanitaria che ha rilasciato il certificato medico all'elettore disabile
- il nome e il cognome dell'accompagnatore.
Il certificato medico è allegato al verbale.
Come fare
Il cittadino deve presentarsi fisicamente presso l’Ufficio del Comune.
Cosa serve
Il cittadino deve presentare un documento d'identità in corso di validità, la tessera elettorale e la certificazione sanitaria rilasciata dal medico dell'ATS attestante l'impossibilità ad esercitare autonomamente il diritto di voto.
Cosa si ottiene
Si ottiene l'annotazione del diritto di voto assistito sulla tessera elettorale.
Tempi e scadenze
30 Giorni
30 giorni
L'annotazione sulla tessera avviene contestualmente alla presentazione della documentazione completa.
Quanto costa
Il servizio è gratuito.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.