Pagina aggiornata il Tue Mar 18 13:23:33 CET 2025
Richiedere l'iscrizione all'albo delle associazioni locali
-
Servizio attivo
A chi è rivolto
Possono essere iscritti, a domanda, nell’Albo comunale delle forme associative:
- I soggetti iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore;
- I soggetti che, non iscritti al registro di cui sopra, soddisfino le caratteristiche e i requisiti di cui agli artt. 32 e seg., 35 e seg., 37 e seg., 41 e 42 e seg. del D.lgs. 3 luglio 2017, n. 117 e ss.mm.ii.
Non possono essere iscritti all’Albo comunale:
- le amministrazioni pubbliche di cui all'art. 1, comma 2, del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- le formazioni e le associazioni politiche;
- i sindacati;
- le associazioni professionali e di rappresentanza di categorie economiche;
- le associazioni di datori di lavoro;
- gli enti sottoposti a direzione e coordinamento o controllati dai suddetti enti, con le eccezioni specificamente previste ai sensi dell'art. 4, comma 2 del Codice;
- le cooperative e le imprese sociali.
Descrizione
L'Albo rappresenta uno degli strumenti attraverso i quali l'Amministrazione comunale riconosce e valorizza la funzione peculiare delle attività delle associazioni e delle organizzazioni di volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo della società civile.
L’Amministrazione promuove il loro sviluppo e ne favorisce l'originale apporto al conseguimento di finalità di carattere civile, sociale, culturale, ricreativo, sportivo e di tutela ambientale per migliorare la qualità della vita e per contrastare l'emarginazione.
L'iscrizione all'Albo crea i presupposti per la costituzione di rapporti improntati su criteri di trasparenza e partecipazione tra le Associazioni senza scopo di lucro e l'Amministrazione Comunale.
Come fare
Le Associazioni interessate possono presentare domanda di iscrizione compilando l’apposito form pubblicato sul sito del Comune alla pec del Comune: protocollo@comune.cavenagobrianza.mb.it
Cosa serve
L’istanza di iscrizione deve essere corredata dalla seguente documentazione:
a) copia dello Statuto e dell’Atto Costitutivo regolarmente registrato, nella forma più aggiornata;
b) elenco nominativo di coloro che ricoprono le varie cariche associative corredato da autocertificazione resa ai sensi del D.P.R 445/2000, attestante l’assenza di condanne penali ed i carichi pendenti in capo ai medesimi membri;
c) autocertificazione antimafia ai sensi dell’art. 89 del D.lgs 159/2011;
d) attestazione della presenza di una sede all’interno del Comune di Cavenago di Brianza e dell’effettiva operatività sul territorio;
e) relazione sull’attività svolta sul territorio nell’anno antecedente la richiesta, sottoscritta dal Presidente/ Legale rappresentante;
f) copia dell’iscrizione all’Albo Regionale, per le associazioni di volontariato iscritte in apposito registro del Terzo Settore (RUNTS);
g) bilancio finanziario o, in alternativa, copia dell’ultimo rendiconto approvato e sottoscritto dal Presidente/Legale rappresentante;
h) fotocopia di un documento del Presidente/ Legale rappresentante
Cosa si ottiene
L'iscrizione all'albo delle associazioni locali
Tempi e scadenze
60 Giorni
60 giorni
Le domande di iscrizione all'Albo saranno esaminate e valutate dal Responsabile competente entro il termine di 60 giorni dalla data di ricevimento delle medesime.
Le Associazioni che hanno presentato una documentazione incompleta saranno invitate con comunicazione a mezzo email o PEC ad integrare la documentazione entro il termine di 30 giorni dal ricevimento dell’invito medesimo; in pendenza della richiesta di integrazione, il termine resta sospeso.
L'iscrizione o il diniego di iscrizione sono adottati con provvedimento motivato del Responsabile competente, e comunicati a mezzo email o PEC all'Associazione unitamente, in caso di iscrizione, al numero attribuito ed alla data di registrazione.
I soggetti iscritti sono sempre tenuti a comunicare tempestivamente, e comunque entro 30 giorni dal verificarsi, al competente ufficio ogni variazione o integrazione di dati o informazioni o documenti consegnati o trasmessi al Comune in fase di prima iscrizione o successiva variazione.
Quanto costa
Il Servizio è gratuito
Ulteriori informazioni
L’ufficio competente ogni biennio provvederà ad una revisione dell'Albo allo scopo di verificare, a campione tra gli iscritti, la permanenza dei requisiti in base ai quali è stata disposta l'iscrizione.
L’ufficio provvederà alla cancellazione in caso di mancato ricevimento della comunicazione di cui sopra nei termini richiesti, ovvero d'ufficio qualora accerti il venir meno dei suddetti requisiti.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.