A chi è rivolto

Chiunque può chiedere l’accesso documentale ad un procedimento chiuso o ancora in corso, purchè abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.

Descrizione

L’accesso agli atti consiste nel diritto di prendere visione dei documenti amministrativi o di ottenerne una copia.

Come fare

Puoi richiedere l’accesso agli atti presentando una richiesta formale, compilando il modulo online.

Se la tipologia del documento richiesto esclude la presenza di controinteressati, il diritto di accesso può essere esercitato anche in via informale, ossia dietro semplice richiesta verbale all'ufficio che ha formato o possiede stabilmente il documento previa richiesta di appuntamento. La valutazione sull'ammissione dell'accesso in via informale spetta al responsabile dell'ufficio.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE);
  • un documento d’identità in corso di validità da presentare in ufficio.

Cosa si ottiene

Nel caso di accesso informale il rilascio di copia e di esame è immediato. Nel caso di accesso formale, per esempio la richiesta di pratiche edilizie, l’ufficio deve concludere il procedimento entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta, ad eccezione dei casi di sospensione o differimento.

Quanto costa

La presentazione della pratica, in alcuni specifici casi prevede il pagamento dei diritti di segreteria:

  • Per ogni pratica edilizia: € 60,00
  • Per ogni opera pubblica: € 60,00

Per le pratiche correnti non vengono conteggiati i costi di ricerca;

Per le pratiche individuate con gli estremi dell’atto oggetto della ricerca, la tariffa applicata è pari al costo di €  25,00 equivalente ad un ora;

Nel caso in cui la richiesta di accesso non riporti gli estremi del documento oggetto della richiesta stessa ovvero gli elementi che, con sufficiente approssimazione, ne consentano l’individuazione, la tariffa applicata è pari al costo di € 75,00 equivalente a tre ore;

Per il rilascio delle copie della documentazione richiesta è previsto il pagamento di un corrispettivo equivalente al costo della duplicazione dei documenti, in funzione del supporto utilizzato per la riproduzione;

  • Fotocopie formato A4 B/N (vedi note): € 0,15
  • Fotocopie formato A3 B/N (vedi note): € 0,20
  • Spese di ricerca (vedi note): € 25,00
  • Importo marca da bollo, a documento o frazioni di 4 facciate (per richiesta di “copie conformi”) Le marche da bollo, ove non diversamente comunicato, dovranno Essere acquistate direttamente dal richiedente PRIMA del ritiro dei Documenti. 16,00
  • Fotocopie formato A4 a colori (vedi note): € 1,00
  • Fotocopie formato A3 a colori (vedi note): € 2,00
  • Planimetrie: € 2,50 al mt. lineare
  • Planimetrie a colori: € 28,00 al mt. lineare
  • Stampa da memoria informatica: € 0,20
  • Riproduzione su supporto digitale: € 10,00
  • Riproduzione da scansione: € 0,20
  • Diritto di urgenza – 10 gg Triplicare il costo

Note

  • Il costo delle fotocopie e scansioni è da intendersi “per ogni facciata riprodotta”;
  • L’importo complessivamente dovuto sarà comunicato al richiedente quando verrà contattato per il ritiro della documentazione
  • Se si chiede una estrazione di copia conforme all'originale, occorre acquistare anche una marca da bollo da € 16,00 da apporre sulla copia conforme. 

Tempi e scadenze

30 Giorni

30 giorni

La domanda può essere presentata in qualsiasi momento.

I termini entro i quali deve essere negato o consentito l’accesso possono essere sospesi per un massimo di 10 giorni se ci sono controinteressati. In questo caso, la pubblica amministrazione che ha ricevuto la domanda di accesso documentale è tenuta a dare comunicazione ai controinteressati, inviando una copia della domanda stessa. Entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione, i controinteressati possono presentare motivata opposizione alla domanda d'accesso. Decorso tale termine, la pubblica amministrazione decide sulla domanda. L’accesso ai doumenti non può essere negato se sia sufficiente differirlo per renderlo possibile. Se la domanda di accesso agli atti è incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, dà comunicazione al richiedente e il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione dell’integrazione.

L'accoglimento della domanda di accesso contiene l'indicazione dell'ufficio, completa della sede, presso cui rivolgersi  per prendere visione del documento o estrarne copia.

Il responsabile del procedimento di accesso valuta se la domanda è ammissibile: se la risposta è positiva il cittadino può visionare e ottenere copia del documento. L'accesso può essere negato quando i dati e le informazioni contenute nell'atto riguardano la riservatezza o la vita privata delle persone oppure quando la motivazione non è ritenuta sufficiente.

Accedi al servizio

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Strumento di tutela

Strumento di tutela giurisdizionale

Tribunale Amministrativo Regionale Sede di Milano
Tel. 02760531


Strumento di tutela amministrativo

Ultimo aggiornamento

Fri Mar 14 08:26:12 CET 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri