BRIO - festival di Improvvisazione teatrale

Dettagli della notizia

Il 5-6-7 Luglio, con il patrocinio del Comune di Cavenago, l'Associazione Improvincia propone la seconda edizione di BRIO - festival di improvvisazione teatrale

Data:

05 luglio 2024

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura BRIO - festival di Improvvisazione teatrale
BRIO - festival di Improvvisazione teatrale

Venerdì 5 Luglio

Ore 21.30 - Cortile di Palazzo Rasini, Cavenago di Brianza
Apertura ufficiale della rassegna con
LE 10 COSE
Spettacolo della compagnia LA BALENA - Milano
Con Davide Arcuri, Spazia D'onofrio, Eugeno Galli.

Le 10 Cose è improvvisazione fatta come una to-do list, con 10 scene messe nero su bianco (o bianco su nero, nel caso di una lavagna) grazie al pubblico, prima di cominciare.
Le 10 Cose aiuta a scoprire se stessi, a conservare i ricordi migliori, a godersi i piccoli piaceri della vita.

Durata: circa 75'
Ingresso a pagamento: 7 euro

BRIO 2024 le10cose

Sabato 6 Luglio

Ore 18.00 – Sala Polifunzionale Gino Bartali
POMODORINI IN SALSA
Spettacolo delle scuole di improvvisazione lombarde

Tutte le scuole di improvvisazione teatrale della Lombardia avranno un rappresentante che, come in una salsa varia e ben mischiata, andrà a creare uno spettacolo gustoso, pieno di risate e incontri speciali.

Ingresso a pagamento: 5 euro

Ore 19.15 – Cortile di Palazzo Rasini, Cavenago di Brianza
Laboratorio gratuito di improvvisazione teatrale per adulti

Durata: circa 60’

Per iscriversi ai laboratori gratuiti di improvvisazione teatrale per adulty e bambiny > email a improvincia@gmail.com

Ore 20.00 – Piazza della Libertà
LANCIA POMODORI
Spettacolo dell’associazione Improvincia APS

Gli improvvisatory di Improvincia si esibiranno in scene esilaranti, interagendo col pubblico e regalando un frizzante aperitivo di comicità, in una festa all'ultimo pomodoro (simbolico) lanciato.

Durata: circa 30’

Ore 21.30 - Cortile di Palazzo Rasini, Cavenago di Brianza

CONIGLI
Spettacolo di improvvisazione teatrale di e con Claudia Gafà (Bologna/Rovigo) e Deborah Fedrigucci (Roma)

Uno spettacolo improvvisato sul coraggio.
Quante volte siamo stati CONIGLI?
Tutte quelle volte in cui non abbiamo avuto il coraggio di fare o dire qualcosa.
Sul palco di BRIO due artiste animano le storie del pubblico, senza paura.

Claudia Gafà
Per lei il sipario si alza nel 2003 quando si appassiona al mondo del teatro e dello spettacolo preparando un esame di storia del teatro per la laurea al DAMS.
Studia commedia dell’arte e maschera, piccola acrobatica e mimo corporeo astratto, canto e danza, lettura interpretativa e doppiaggio, recitazione e teatro d’improvvisazione.
Dal 2009 è co-fondatrice, vice-presidente, responsabile organizzativa per l’Associazione Culturale CambiScena di Padova e dal 2015 responsabile della direzione didattica.
Lavora come formatrice per l’associazione nazionale Improteatro e come attrice in spettacoli di improvvisazione teatrale in Italia e all’estero (Belgio, Francia, Germania).

Deborah Fedrigucci
Da piccola c’era la danza ma nel 2001 incontra l’improvvisazione e tutto cambia. Inizia la Scuola di Improvvisazione Teatrale e prosegue a Roma la formazione all’Accademia triennale per Attori “Scuola delle Arti” (canto, danza e recitazione teatrale e cinematografica) affiancando anche esperienze di teatro danza, musical e programmi tv.
In seguito va in scena in diverse città in Italia e all’estero (Francia, Belgio, Campionati Mondiali- vinti con la squadra italiana!- ed Europei, Spagna). Dal 2014 è docente di Improvvisazione Teatrale.In continua ricerca e sperimentazione ogni anno si arricchisce di spettacoli, festival ed esperienze artistiche in Italia (Improject, Improsalento, ImproBora) e all’estero (Lyon Improvfest, Primo Fest di Bilbao) sia come allieva che come docente.

Durata: circa 75’
Ingresso a pagamento: 10 euro

BRIO 2024 conigli

Ore 23.30 – Salone Apollo
IN UN SOFFIO
Spettacolo dell’associazione Improvincia APS

Quante volte abbiamo espresso speranze e desideri davanti alla fiamma di una candela?
Improvincia (ri)porta sul palco “In un soffio”, uno spettacolo in cui gli attori in scena improvviseranno personaggi che ci racconteranno storie, sogni e desideri in una sala illuminata a lume di candela, creando un suggestivo scenario in cui immergersi.

Durata: circa 60’
Ingresso a pagamento: 5 euro (POSTI LIMITATI SU PRENOTAZIONE)

BRIO 2024 inunsoffio_BRIO

Domenica 7 Luglio

17.30 – Salone Apollo
Laboratorio gratuito di improvvisazione teatrale per bambini 6-12 ANNI

Ore 18.15 – Piazza Libertà
Performance “STORIE DI CARTA” dedicata ai bambini e alle famiglie

Evento pomeridiano di improvvisazione teatrale, in cui i protagonisti sono i libri.
I bambini saranno chiamati a costruire e realizzare il racconto interagendo con gli attori, potranno scegliere quale parte del racconto vedere, quale personaggio conoscere meglio e quali scelte farà il protagonista.

Durata: circa 45’

BRIO 2024 Storiedicarta_BRIO

Ore 19.30 – Cortile di Palazzo Rasini
MAESTRO IMPRO
Spettacolo dell’associazione Improvincia APS

Un gruppo di improvvisatori si sfidano per vincere il titolo di Maestro: due registi li estraggono a sorte, guidandoli nella creazione della scena, il pubblico - unico e solo giudice della serata - determina il vincitore con il suo voto.

Durata: circa 80’

BRIO 2024 Maestro_fb_generico

BRIO CARD

BRIOcard24

Richiedi la tua BRIO CARD:
SABATO BRIOSO: tutti gli spettacoli di sabato (POMODORINI IN SALSA, CONIGLI, IN UN SOFFIO) a 15 euro invece di 20 euro
FESTIVAL BRIOSO: tutti gli spettacoli di BRIO (LE 10 COSE, POMODORINI IN SALSA, CONIGLI, IN UN SOFFIO) a 20 euro invece di 27 euro
Scrivi una email improvincia@gmail.com per prenotare la tua card!

lug
lug

16/07/2024, 10:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!