Associazione Giardino della Musica: stagione concertistica 2023

Dettagli della notizia

Primo appuntamento della stagione concertistica il 25 Marzo alle ore 21 presso il Salone Apollo di Cavenago di Brianza Si esibirà il duo Matis Giupponi, violino e pianoforte con musiche di Beethoven, Piazzolla, Massenet e Rota.

Immagine che raffigura Associazione Giardino della Musica: stagione concertistica 2023
Associazione Giardino della Musica: stagione concertistica 2023

Sabato 25 Marzo ore 21:00
Salone di Apollo di Palazzo Rasini - CAVENAGO (MB)
Violino e Pianoforte: Manuela Matis e Donato Giupponi
Ingresso libero e gratuito

-Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Romanza op.40, andante
Romanza in Fa maggiore op.50, adagio cantabile

-Astor Pantaléon Piazzolla (1921-1992)
Histoire du Tango
Bordel 1900
Café-1930
Nightclub 1960
Concert d’aujourd’hui

- Jules Massenet (1842-1912)
Méditations da Thaïs

-Nino Rota (1911-1979)
La dolce vita
dalla colonna sonora del film omonimo

MANUELA MATIS
Dopo i diplomi in Violino, Viola e Musica da Camera ha suonato per importanti associazioni concertistiche e in
prestigiose sale: Amici della Musica di Perugia (“Sala dei Notari” a Perugia, Teatri di Bevagna e di Todi), Accademia Filarmonica di Bologna in “Sala Mozart”, Amici della Musica di Campobasso, Sala dei Giganti a Padova, Teatro Agorà di Roma, ecc. Ha tenuto concerti in quartetto con Bruno Canino e Pier Narciso Masi, in duo con Filippo Faes e Marco Vincenzi, e come solista con orchestra sia col violino che con la viola. Nel giugno 2016 è stata invitata a suonare in duo violino e pianoforte al Festival “Grieg in Bergen” in Norvegia. L'approfondimento del repertorio l'ha portata a misurarsi con alcuni “corpus” di opere particolarmente significative, come ad esempio tutti i quartetti per pianoforte e archi, i quintetti e i sestetti di J.Brahms e - col pianista Alberto Magagni - l’integrale delle Sonate per violino e pianoforte di L. van Beethoven. In seguito a concorso ordinario insegna Musica da Camera - attualmente al Conservatorio di Bolzano - dove ha partecipato a progetti concertistici dedicati a R. Schumann, a F. Busoni, alla musica antica e a quella del ‘900, suonando in vari organici dal duo al quintetto. Ha studiato la didattica violinistica e violistica con il celebre Maestro Enzo Porta alla Scuola di Musica di Fiesole, si è interessata ad alcune metodologie di insegnamento per l’infanzia e ha avuto spesso un ruolo di preparatore e spalla in orchestre da camera. Ha tenuto masterclass e concerti per le seguenti Istituzioni Musicali: Spagna Conservatori Superiori “Orozco” di Cordoba, “J.Rodrigo” di Valencia e “M.M.Littel” di Murcia , Portogallo Università “ESMAE” di Oporto, Turchia “Hacettepe University” di Ankara, Romania Università “G:Enescu” di Iasi, Finlandia Conservatorio di Kuopio.


DONATO GIUPPONI
È diplomato in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, Organo e Composizione Organistica. Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’Estero: appena rientrato dal Monferrato (AT), da Galbiate (LC) e da San Felice in Val di Gresta (TN), prossimamente sarà in Belgio - per l’International Organ Festival nella regione di Bruges - e fra Roma e Reggio Calabria in Rassegne Cameristiche locali. Si dedica anche alla Direzione di Coro e - alla guida del complesso polifonico Legictimae Suspicionis (nell’ormai imminente 18° di fondazione) - svolge instancabile attività, supportata all’occorrenza da professori d’orchestra e collaborazioni specialistiche. A tal proposito, è già interamente pianificata l’attività 2023 fra Aosta e Pordenone, in gemellaggi e scambi culturali con significative realtà corali come La Vallée du Cervin di Antey-Saint-André (AO) e il Sant’Antonio Abate di Cordenons (PN). È titolare di cattedra presso il Liceo “Paolina Secco Suardo” di Bergamo, dove attualmente insegna Storia della Musica, Teoria-Analisi-Composizione (T.A.C.) e promuove progettualità culturali ed inclusive (gruppo corale Vokal-Total).

Sito web dedicato - www.donatogiupponi.it

 


Ultimo aggiornamento

16/03/2023, 13:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri