CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA - OPEN DAY DOMENICA 17 SETTEMBRE DALLE 9 ALLE 18

Dettagli della notizia

per tutti coloro che sono ancora in possesso di una carta d'identità cartacea, indipendentemente dalla scadenza

Immagine che raffigura CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA - OPEN DAY DOMENICA 17 SETTEMBRE DALLE 9 ALLE 18
CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA - OPEN DAY DOMENICA 17 SETTEMBRE DALLE 9 ALLE 18

Apertura straordinaria dello sportello anagrafe esclusivamente per il rilascio della carta d'identità elettronica, DOMENICA 17 SETTEMBRE dalle ore 9 alle ore 18  per il “Cie Open Day”.
 
L'accesso sarà libero.
 
 

 

1) primo rilascio assoluto di Carta d'Identità

se maggiorenne: presentare altro documento di identificazione (passaporto, patente, permesso di soggiorno); se non ne è in possesso dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni maggiorenni muniti di documento d’identità

se minorenne:

E' sempre necessaria la presenza del minore di qualunque età accompagnato da:

- entrambi i genitori muniti di documento d’identità;

- un solo genitore munito di documento d’identità e con richiesta scritta di rilascio della carta d'identità sottoscritta dall'altro genitore (unitamente alla fotocopia del documento di identità)  e un testimone maggiorenne munito di documento d’identità;

- unico genitore esercente la patria potestà e un testimone maggiorenne munito di documento d’identità;

- tutore munito di atto di nomina e un testimone maggiorenne munito di documento d’identità;

Per i minori stranieri muniti di documento d'identità rilasciato dal proprio Stato è sufficiente presentarsi accompagnato da un solo genitore munito di passaporto e permesso di soggiorno se cittadini extraUE, o carta d'identità straniera se cittadini UE

2) smarrimento o furto della Carta d'Identità, previa presentazione della relativa denuncia e di un altro documento di identificazione (passaporto, patente, permesso di soggiorno); se non ne è in possesso dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni maggiorenni muniti di documento d’identità. Per i minori valgono le medesime indicazioni riportate al punto 1).

3) deterioramento della Carta d'Identità, previa verifica del relativo stato da parte del funzionario comunale e presentando altro documento di identificazione (passaporto, patente, permesso di soggiorno) se non ne è in possesso dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni maggiorenni muniti di documento d’identità. Per i minori valgono le medesime indicazioni riportate al punto 1).

4) scadenza della Carta d'Identità, presentando la carta d'identità scaduta o nei 180 giorni precedenti la scadenza. Per i minori valgono le medesime indicazioni riportate al punto 1).

Il cittadino dovrà recarsi in Comune munito di fototessera recente scattata da non oltre sei mesi.

La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto.

È consigliabile munirsi di codice fiscale o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione.

N.B. I MINORI DOVRANNO ESSERE SEMPRE PRESENTI ALL'APPUNTAMENTO E, SE NON IDENTIFICABILI DALLA FOTO PRESENTE SUL PRECEDENTE DOCUMENTO, DOVRANNO ESSERE ACCOMPAGNATI DA DUE TESTIMONI MAGGIORENNI CHE POTRANNO ESSERE ANCHE GLI STESSI GENITORI

 

I CITTADINI EXTRA UE dovranno presentare il permesso di soggiorno e passaporto

I CITTADINI UE dovranno presentare il passaporto/carta d'identità estera

Il cittadino, nel momento della domanda:

  • In caso di primo rilascio esibisce all’operatore Comunale un altro documento di identità in corso di validità. Se non ne è in possesso dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni;
  • In caso di rinnovo o deterioramento del vecchio documento consegna quest’ultimo all’operatore comunale;
  • Consegna all’operatore comunale il codice fiscale;
  • Verifica con l’operatore comunale i dati anagrafici rilevati dall’anagrafe comunale;
  • Fornisce, se lo desidera, indirizzi di contatto per essere avvisato circa la spedizione del suo documento;
  • Indica la modalità di ritiro del documento desiderata (consegna presso un indirizzo indicato o ritiro in Comune);
  • Fornisce all’operatore comunale la fotografia;
  • Procede con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali
  • Fornisce, se lo desidera, il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi www.trapianti.salute.gov.it;
  • Firma il modulo di riepilogo procedendo altresì alla verifica finale sui dati;

Costo

euro 22,00 in caso di primo rilascio, rinnovo nei 180 giorni precedenti la scadenza e in caso di rifacimento perchè in possesso di una C.I. cartacea

euro 27,00 in caso di rilascio per furto, smarrimento, deterioramento ed in caso di rifacimento di una CIE prima dei 180 giorni precedenti la scadenza

 


Ultimo aggiornamento

14/09/2023, 14:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri