Le 71 famiglie che non hanno ancora risposto possono continuare a compilare autonomamente il questionario online fino al 11 dicembre. Dal 12 e fino al 22 dicembre solo tramite intervista di un operatore comunale o presso il Comune. I non rispondenti sono stati avvisati con lettera recapitata a casa del termine della rilevazione.
Fino al 22 dicembre 2023, le famiglie potranno continuare a compilare autonomamente il questionario online (fino al 11 dicembre) o presso il CCR (dal 12 dicembre solo tramite intervista di un operatore comunale).
Inoltre, verranno attivati anche gli altri canali di restituzione per il recupero delle mancate risposte; le famiglie che non hanno risposto al questionario o che hanno risposto solo in parte, potranno essere contattate dagli operatori comunali per effettuare l’intervista telefonicamente oppure riceveranno la visita di un rilevatore del Comune di appartenenza dotato di tesserino di riconoscimento per procedere all’intervista faccia a faccia.
Si comunica che a partire dal 18 ottobre le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti inizieranno a ricevere il primo promemoria postale.
Sono 454 le famiglie di Cavenago di Brianza coinvolte nella rilevazione.
Queste famiglie riceveranno via posta, a partire dalla fine di settembre 2023, una lettera ufficiale a firma del Presidente dell’Istat e un pieghevole informativo.
La lettera informativa avvisa le famiglie coinvolte dell’avvio della rilevazione e delle sue finalità e modalità di svolgimento e fornisce le credenziali di accesso personali al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza gratuita e chiarimenti. Il pieghevole contiene altre informazioni utili sul Censimento.
Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 1° ottobre 2023, ad eccezione dei casi in cui nella domanda sia indicato un periodo diverso.
A partire dal 2 ottobre 2023, la famiglia può compilare in autonomia il questionario online, anche presso il Centro comunale di rilevazione (CCR), attivo per tutta la durata dell’operazione censuaria, dove è possibile ricevere l’aiuto di un operatore comunale.
Le famiglie che non compilano il questionario online o che lo fanno in maniera incompleta riceveranno dei promemoria dall’Istat già a partire dalla seconda metà di ottobre 2023. Compilare il questionario online è possibile fino al 11 dicembre 2023.
Dal 12 dicembre le famiglie potranno ancora rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità:
– contatto telefonico da parte di un operatore comunale per effettuare l’intervista
– visita a casa di un rilevatore, anche su appuntamento, per effettuare l’intervista faccia a faccia
– intervista faccia a faccia con un operatore comunale presso i Centri Comunali di Rilevazione.
La rilevazione si chiude il 22 dicembre 2023.
Partecipare al Censimento è un obbligo di legge.
Le famiglie coinvolte nel campione ricevono una lettera informativa a firma del Presidente dell’Istat contenente le modalità per partecipare.
Il calendario della rilevazione
Fine settembre 2023 | 2 ottobre – 12 dicembre 2023 | 7 novembre – 22 dicembre 2023 |
Le famiglie ricevono la lettera informativa nominativa per partecipare al Censimento | Le famiglie compilano il questionario online | In questo periodo le famiglie che non hanno ancora risposto ricevono un promemoria dall’Istat e sono contattate per telefono dal Comune o ricevono la visita di un rilevatore |
Info e contatti
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.
Per informazioni o supporto:
- contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 2 ottobre al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21
- contattare o andare presso il Centro comunale di rilevazione istituito presso l'ufficio anagrafe del comune tel. 02/95241452 - lunedi mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 / martedì e giovedì dalle 16 alle 19
- scrivere a censimento.lista@istat.it