Il Civico Coro di Basiano, attivo dal 2006, conta attualmente 17 membri musicalmente dilettanti accomunati nel raggiungimento di una resa vocale dignitosa e disciplinata, classicamente impostata per voci normo-dotate. Nel consueto ordinamento a quattro voci miste e con questo intento condiviso si produce nello stile a cappella, in un repertorio di brani omoritmici sacri e profani di tradizione popolare e colta, con qualche concessione alla polifonia mottettistica e ad arie operistiche e da camera opportunamente trascritte per quest'organico.
Lo dirige sin dall'inizio Matteo Brambilla, musicista locale, curandone trascrizioni, formazione, tecnica e repertorio.
Kremena Dilcheva, mezzosoprano bulgaro, formatasi all'Accademia Musicale di Sofia e allo Staatsoper berlinese nonché perfezionatasi a Monaco – Hochschule – e all'Accademia Internazionale del Teatro alla Scala di Milano, vanta innumerevoli interpretazioni operistiche di pregio (tra le principali nei ruoli di Cherubino, Sesto, Dorabella, Rosina, Romeo, Orlofsky, Olga, Octavian, Erika, nelle coeve Nozze di Figaro, Clemenza di Tito, Così fan tutte, Flauto Magico, Orfeo, Barbiere di Siviglia, Capuleti e Montecchi, Pipistrello, Eugen Onegin, Cavaliere della Rosa, Vanessa), oltre la presenza in importanti Festival Internazionali quali il Ravennate italiano, lo Schloss San-Souci Festspiele tedesco e il Knowlton Festival canadese. Tra le numerose collaborazioni con direttori d'orchestra spicca quella con James Levine – dodici concerti con la Filarmonica di Monaco, in Mosè e Aronne (Schoenberg), il Castello di Barbablù (Bartòk), Parsifal (Wagner) e Sogno di una Notte di Mezza Estate (Mendelssohn).
Musicista dalla voce lirico-piena e di eclettica ampiezza repertoriale, viene annualmente invitata presso Istituzioni internazionali prestigiose essendo tra l'altro poliglotta e valente interprete dello stile romantico e protonovecentesco.
Alice Tediosi, con un Dottorato di Ricerca in Agraria, lavora in un'azienda del settore ambientale dove si occupa di ricerca, comunicazione e formazione. E' anche insegnante di Yoga.
Personalità poliedrica, non ha mai abbandonato la sua passione per la musica ed il clarinetto; da anni studia con il clarinettista Adalberto Ferrari, partecipando anche a diverse sue masterclasses. Suona nel Coro di clarinetti del Conservatorio di Vicenza.
Matteo Brambilla, pianista per formazione e ultimo allievo a Venezia di Gino Gorini, si è perfezionato a Bamberg, Siena, Fiesole e al Fondo Respighi della Fondazione Giorgio Cini. Ha tenuto concerti come pianista solista, con vari gruppi da camera, con orchestra. E' stato docente ai corsi professionali indetti dal Teatro alla Scala di Milano. Attualmente si dedica all'insegnamento