Il Comune di Cavenago di Brianza comunica che a partire dal 12 giugno 2023 fino al 25 ottobre 2023, saranno effettuati importanti lavori della società BrianzAcque per il rifacimento della rete fognaria in diverse strade del territorio comunale.
L'ordinanza 22/C/2023, emessa dal Responsabile della Polizia Locale, disciplina le modifiche alla viabilità durante i lavori e introduce divieti di transito e sosta nelle vie interessate dai lavori: Via 24 Maggio, Via Dante, Via Besana, Via Rasini e Via IV Novembre.
I lavori autorizzati sia alla società BrianzAcque che a Italgas sono necessari per garantire una migliore distribuzione delle condotte fognarie e per il rifacimento dei sottoservizi acqua e mirano a migliorare la qualità delle infrastrutture e la resilienza del nostro territorio anche alla luce delle recenti emergenze idriche.
La scelta di effettuare i lavori in questo periodo è stata motivata dalla cessazione delle lezioni presso gli istituti scolastici comunali e della zona, nonché dal periodo estivo in cui il carico di traffico è ridotto. Inoltre, si prevede che i lavori si concludano prima dell'inizio della stagione invernale, riducendo al minimo le ripercussioni sul normale flusso del traffico.
Le riasfaltature definitive sono invece programmate nei primi mesi primaverili del 2024.
Durante i lavori, saranno adottate diverse misure per limitare al massimo i disagi per i cittadini che verranno opportunamente informati dello stato di avanzamento del cantiere dall'azienda appaltatrice dei lavori. Sarà garantito il transito pedonale e l'accesso sia alle abitazioni private sia alle attività commerciali, mentre sarà necessario chiudere al traffico veicolare le strade interessate dai lavori all’avanzare del cantiere.
Saranno inoltre istituiti percorsi alternativi per il trasporto pubblico locale, valutati dalla società Nordest Trasporti e disponibili sul sito NET.
Si invitano i cittadini a prestare massima attenzione alle segnalazioni e alla segnaletica stradale temporanea che verrà posizionata nel corso dei lavori. Saranno garantiti i necessari coordinamenti con gli altri gestori delle reti, come Italgas, ENEL, Brianzacque, Telecom e Open Fiber, per ridurre al minimo gli inconvenienti.
La durata complessiva dei lavori sull’intero lotto è prevista per circa 140 giorni, salvo imprevisti, e si prevede che si concludano entro il termine indicato. Per eventuali emergenze legate ai lavori, la società Brianzacque SRL mette a disposizione il numero telefonico 800104191.
Per ulteriori informazioni e dettagli sulle modifiche alla viabilità, si invita a consultare l'ordinanza completa nella sezione ALLEGATI.