NASCONDINO
10 Maggio 2024 ore 21.00 Sala Polifunzionale "Gino Bartali"
ingresso gratuito
Giò e un adolescente fermamente convinto che nessuno lo ami. Non lo amano i suoi genitori, i suoi insegnanti, per non parlare dei compagni di scuola che lo scherniscono costantemente e lo affliggono con umilianti torture e violenze.
Decide, quindi, di fuggire e di nascondersi nel suo rifugio segreto.
Tutti lo cercano per giorni senza successo, finché Mirko, uno dei suoi compagni di classe, lo trova per caso durante una passeggiata.
Giò lo prega di non rivelare il suo segreto, rendendolo complice del suo piano, e costringendo la loro relazione a prendere una svolta inaspettata.
È la storia di un desiderio di fuga, di amore, di rivalsa, di scoperta di sé, per un testo vincitore, nel 2019, del Mario Fratti Award.
La rappresentazione teatrale è una occasione per ricordare e riflettere sulle dolorose tematiche adolescenziali che spesso affrontiamo nell’accompagnare i ragazzi nel progetto d'Ambito chiamato Fuori Classe che vede coinvolto l'Ufficio di Piano di Offertasociale in partenariato con attori del terzo Settore:Consorzio CS&L (Aeris, Atipica, La Grande Casa, Sviluppo Integrazione) le scuole di ogni ordine e grado, i servizi sociali del territorio e servizi specialistici dell’ASST.
È una occasione per affrontare nei contesti di vita scolastici e non solo le tematiche legate alla dispersione scolastica, l'identità, il bullismo, l'accettazione di se, il rapporto con il mondo esterno.