"Come di consuetudine, anche quest'anno ATS-Brianza mette a disposizione dei cittadini informazioni necessarie a gestire e prevenire gli effetti conseguenti a ondate climatiche caratterizzate da elevate temperature ambientali.
L'obiettivo è quello di prevenire il disagio dovuto alle elevate temperature ambientali e alle situazioni di solitudine anche temporanea e attivare interventi di assistenza"
clicca qui per consultare il → BOLLETTINO HUMIDEX ←
Ciascuno dei tre giorni considerati da ogni bollettino è qualificato con uno dei cinque livelli crescenti di disagio, da considerarsi medi e teorici, poiché nella percezione del calore intervengono variabili fisiche individuali e ambientali e per i quali sono indicati in senso generale azioni da porre in atto in ottica preventiva generale:
- Normalità: nessun disagio.
- Disagio debole: è possibile una sensazione di affaticamento a seguito di prolungata esposizione al sole e/o attività fisica.
- Disagio moderato: prudenza, è consigliabile limitare le attività fisiche più pesanti svolte all’aperto.
- Disagio forte: forte sensazione di malessere, pericolo, occorre evitare le attività fisiche in luoghi non climatizzati.
- Disagio molto forte: pericolo grave, è fortemente consigliato interrompere le attività fisiche in luoghi non climatizzati
Al fine di offrire ai cittadini informazioni e orientare nella rete dei serviziè stato istituito il
Numero Verde Emergenza Caldo 800 008 300 attivo dalle 09.00 alle 13.00 - dal lunedì al venerdì escluso festivi