A partire dal 13 luglio i cittadini di età pari o superiore a 60 anni e le persone con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti di età pari o superiore ai 12 anni possono prenotare l’appuntamento per la quarta dose (seconda dose di richiamo) di vaccino anti Covid-19, così come previsto dalla Circolare del Ministero della Salute n. 0032264-11/07/2022-DGPRE-DGPRE-P ad oggetto “Estensione della platea vaccinale destinataria della seconda dose di richiamo (second booster) nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19”.
La quarta dose di vaccino anti Covid-19 può essere somministrata dopo almeno 4 mesi (120 giorni) dalla prima dose di richiamo o dall’ultima infezione successiva al richiamo (data del test diagnostico positivo).
Gli over 12 in condizioni di elevata fragilità, al momento della vaccinazione devono esibire la documentazione sanitaria attestante la propria condizione di salute (per l’elenco delle patologie consultare l’Allegato 2 della Circolare ministeriale o rivolgersi al proprio medico curante) e i certificati vaccinali relativi alle precedenti somministrazioni.
SEI POSITIVO AL COVID19?
ATS ti invia un sms che contiene le disposizioni di isolamento:
- 7 giorni dal tampone positivo se sei VACCINATO con la dose booster (terza dose) o se hai completato il ciclo vaccinale primario* nei 120 giorni precedenti
- 10 giorni dal tampone positivo in tutti gli altri casi
Il tuo isolamento si conclude solo con un tampone molecolare o antigenico NEGATIVO
Questa modalità consente di essere più veloci nel fornirti le informazioni, per questo è importante rispondere al messaggio ricevuto e fornire le informazioni richieste.
In caso di mancata risposta verrai contattato dalla ATS, ma stante il numero elevato di positività, non è possibile garantire tempi rapidi di contatto
SOGGETTI POSITIVI
L’ isolamento domiciliare è obbligatorio e si conclude:
1 - PER I SOGGETTI VACCINATI che abbiano ricevuto la dose booster (terza dose) o che abbiano completato il ciclo vaccinale primario* nei 120 giorni precedenti, con un tampone antigenico o molecolare negativo effettuato dopo almeno 7 giorni dal tampone positivo di diagnosi, con almeno 3 giorni senza sintomi
2 - PER I SOGGETTI CHE NON RIENTRANO NELLA CATEGORIA 1, con un tampone antigenico o molecolare negativo effettuato dopo almeno 10 giorni dal tampone positivo di diagnosi, con almeno 3 giorni senza sintomi
In caso di persistente positività l’isolamento si concluderà dopo 21 giorni, e comunque non prima di aver ricevuto le indicazioni dall’autorità sanitaria.
E' necessario attendere attestazione di fine isolamento da parte di ATS (tramite sms, IL GIORNO SUCCESSIVO ALL'ESITO), per il lavoratori vedere a questa pagina: Rientro sul luogo di lavoro a seguito di positività
Il tampone antigenico o molecolare di fine isolamento gratuito potrà essere eseguito presso:
- I punti tampone del territorio che erogano tale servizio, esibendo il presente provvedimento di isolamento; per evitare code e lunghe attese si raccomanda comunque di registrarsi tramite il link ricevuto via sms.
- Rivolgendosi per la prenotazione al proprio medico o pediatra di famiglia
Si specifica che un tampone negativo effettuato prima dei termini previsti non interrompe l’isolamento.
Quando verrà emesso il certificato di guarigione a fine isolamento, in automatico verrà annullata la revoca del suo Green Pass entro 48 ore.
La sua Certificazione verde COVID-19 per vaccinazione tornerà così ad essere valida fino alla sua scadenza. Contestualmente verrà emesso anche il green pass di guarigione.
*ciclo vaccinale completo: 2 dosi di vaccino per Pfizer, Moderna, Astrazeneca; 1 dose per Janssen (Johnson & Johnson); la malattia da covid19 + 1 dose di vaccino nei 12 mesi successivi; 1 dose di vaccino + la malattia da covid19 se contratta oltre il quattordicesimo giorno dalla somministrazione della prima dose di vaccino
SOGGETTI CONTATTI STRETTI DI POSITIVO
1 - Per i contatti stretti asintomatici è previsto il regime dell’autosorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine) di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 (covid19).
E’ prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione di Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19.
Non hanno l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie (mascherina):
- i bambini di età inferiore ai sei anni;
- le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo;
- i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva.
Come e dove effettuare un tampone
SOGGETTI SINTOMATICI
Il cittadino deve contattare il proprio Medico di Medicina Generale o Pediatra o Guardia Medica che dovrà effettuare una delle seguenti azioni:
- eseguire direttamente un tampone antigenico rapido ed inserire esito nel flusso tamponi regionale.
L'esito positivo non dovrà essere confermato con tampone molecolare. Il cittadino riceverà il giorno successivo sms da compilare
- prenotare tampone molecolare al cittadino da eseguire nei punti tampone sul territorio
- emettere ricetta con la con la quale il cittadino sintomatico può recarsi nei punti tampone sul territorio senza appuntamento
(sia punti tampone Asst sia punti tampone privati accreditati)
Si specifica come i tamponi autosomministrati non hanno alcun valore diagnostico. Nel caso si risulti positivo a tampone autosomministrato, è necessario contattare il proprio medico che deve mettere in atto quanto sopra
SOGGETTI POSITIVI
I cittadini con tampone molecolare o antigenico refertato positivo possono eseguire tampone di fine isolamento (a 10 giorni dal tampone positivo per i soggetti non vaccinati o che NON abbiano completato il ciclo vaccinale, a 7 giorni dal tampone positivo per i soggetti vaccinati che abbiano ricevuto la dose booster (terza dose) o che abbiano completato il ciclo vaccinale nei 120 giorni precedenti.
Al fine di evitare lunghe attese è necessaria la prenotazione
- prenotando attraverso attraverso il servizio PRENOTA ONLINE di Regione Lombardia: https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/
Dal 1° aprile le Farmacie non effettueranno più i tamponi richiesti da ATS (sintomatici e chiusura isolamento)
NOTA BENE: Se il tampone di controllo è ancora positivo, dovrà essere ripetuto dopo7 giorni .
In ogni caso dopo 21 giorni e almeno una settimana senza sintomi si riceve il provvedimento di guarigione
Quando verrà emesso il certificato di guarigione a fine isolamento, in automatico verrà annullata la revoca del suo Green Pass entro 48 ore.
La sua Certificazione verde COVID-19 per vaccinazione tornerà così ad essere valida fino alla sua scadenza. Contestualmente verrà emesso anche il green pass di guarigione.
PER IL RIENTRO DALL'ESTERO
E' possibile eseguire il tampone presso i punti tampone ASST o nelle farmacie con prenotazione ATS o esibendo il provvedimento di quarantena
Puoi prenotare il tuo appuntamento online in pochi click attraverso la piattaforma prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it, scegliendo tra gli appuntamenti disponibili. La prenotazione è semplice e guidata.
Tieni a portata di mano il Numero di Tessera Sanitaria, il Codice Fiscale e il cellulare. Ricorda che non è possibile prenotare con un numero di telefono fisso.
Se non riesci ad accedere alla prenotazione (ad es. perché il Codice Fiscale non risulta abilitato) utilizza il pulsante "Richiedi Abilitazione" per procedere alla registrazione e richiedere l’inserimento dei dati.
Entro 24/48 ore dalla richiesta di registrazione sarà possibile accedere alla piattaforma e procedere con la prenotazione della vaccinazione.
Si ricorda che le dichiarazioni mendaci, la falsità nella formazione degli atti e l’uso di atti falsi comportano l’applicazione delle sanzioni penali previste dal DPR 445/2000.
Per prenotare il vaccino (Pfizer) in farmacia (prima e seconda dose o "booster"), i cittadini dai 12 anni in su, in fase di prenotazione, devono selezionare la voce "farmacia" come luogo di somministrazione: verranno mostrati gli appuntamenti disponibili nelle farmacie aderenti del territorio lombardo.